IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 19:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insegnamento Matematica
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2018, 8:38 
Non connesso

Buongiorno,

vorrei sapere se qui esiste un altro pazzo come me, laureato 5 anni in Ingegneria e che ha intenzione di acquisire i crediti necessari per accedere alla classe di concorso per insegnare matematica.

Io ho già provveduto a prendere i famosi 24 CFU ma ho capito che i crediti che servono per matematica (ne ho circa 20 e ne servono altri 60) sono circa un anno di esami universitari in matematica...

Qualcuno è messo come me?

Qualcuno che mi incoraggi?

Qualcuno che mi dica che sto buttando via tempo e denaro?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Insegnamento Matematica
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2018, 16:05 
Non connesso

:clap: :clap: :clap:

Soldi per ora €700 per i 24 CFU, poi un anno di tasse universitarie per dare gli esami, ma essendo Camerino credo spenderò poco (ateneo piccolo e poi c'è agevolazione essendo zona purtroppo terremotata).
Il mio lavoro mi ha rotto le palle... noia, fastidio e possibilità di crescita professionale ed economica pari a zero, anzi sotto zero...

Il piano è questo, adesso devo discutere i dettagli con sindacati, università, mio datore di lavoro e (scoglio più grande) mia moglie!

Grazie dell'incoraggiamento Pasquale

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2018, 16:11 
Non connesso

non so delle nuove norme ma mi fai ricordare di aver perso varie occasioni;
all'epoca (anni 90), con la laurea in ingegneria, si poteva insegnare matematica applicata presso gli istituti tecnici;
mi iscrissi nell'elenco di un provveditorato del nord e rifuitai molte chiamate di supplenza (perché spesso erano solo di qualche settimana, ma una era di almeno un paio di anni), tanto che scocciati, mi chiesero di fare domanda di cancellazione dall'elenco;

avrei invece guadagnato i requisiti necessari per continuare a fare l'insegnante che credo sia una cosa molto bella, e in particolare proprio della matematica applicata che tra l'altro credo solo gli ingegneri siano i più adeguati a farlo;

all'epoca però la mia maggiore preoccupazione era la mia impreparazione in materia di psicologia, dovendo aver a che fare con adolescenti,
ma anche su questo sbagliavo, perché chi frequenta un istituto tecnico, in zone dove era facile trovare lavoro senza andare oltre le scuole medie, è una persona molto seria

secondo me non stai affatto buttando tempo e soldi

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2018, 16:07 
Non connesso

Ciao forse potete aiutarmi.
Sono un ingegnere civile vecchio ordinamento e laureato dopo il 2001.
Per insegnare matematica A026, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n°19 del 2016 nota (1): "La laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico."

Avendo sostenuto gli esami di analisi matematica I, analisi matematica II, geometria, devo necessariamente sostenere pure due corsi annuali (o quattro semestrali) tra geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico?
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 19:41 
Non connesso

carlo05 ha scritto:
Ciao forse potete aiutarmi.
Sono un ingegnere civile vecchio ordinamento e laureato dopo il 2001.
Per insegnare matematica A026, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica n°19 del 2016 nota (1): "La laurea in ingegneria è titolo di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: analisi matematica I, analisi matematica II, geometria o geometria I e due corsi annuali (o quattro semestrali) tra i seguenti: geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico."

Avendo sostenuto gli esami di analisi matematica I, analisi matematica II, geometria, devo necessariamente sostenere pure due corsi annuali (o quattro semestrali) tra geometria ed algebra o algebra ed elementi di geometria, calcolo delle probabilità, analisi numerica o calcolo numerico?
Grazie

eh si, devi sostenere due dei corsi annuali.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]