IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è martedì 25 settembre 2018, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2018, 14:48 
Non connesso

Non immaginavo che la 7.4.27 delle NTC 2018 fosse così penalizzante. In un fabbricato a due piani con pilastri 30x30 e 30x40 devo ingrandire i pilastri per rispettare la formula, o al limite piegare le armature delle travi. Ci mancava solo questa...mi sembra stiamo arrivando alla follia...

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2018, 1:38 
Non connesso

un mare di complicazioni, tra l'altro non spiegate;

io invece mi sono accorto che il carico da neve al suolo nella mia zona è nuovamente aumentato, e sta ballando da parecchi anni;

prima del 1996 era 0,6 kN/mq; poi con il dm 96 diventò 0,9, poi con le ntc2008 nuovamente 0,6, e ora con le ntc 2018 passato a 1,0;

mi sono note solo due nevicate eccezionali, una nel 1962 (l'anno del sisma detto di Ariano Irpino, raccontata dai miei genitori) ed un'altra vissuta personalmente nel 1986 (anno più anno meno) , si tratta di max 20 cm di neve, poi fine nevicata, e quindi peso di circa 0,2-0,3 kN/mq;

si sa che il clima mediterraneo è soggetto a picchi a volte straordinari, a differenza delle zone centro-europee più adattate alla "statistica" (la cosa è esposta ad esempio nel capitolo di Sanpaolesi e Croce nel vol. 1 di Ingegneria delle strutture) ,
però mi chiedo se questi continui balli dei carichi da norma siano dovuti più alla miseria della statistica o alla statistica della miseria

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 16:41 
Non connesso

anche qui da me neve e un po il vento sonos tati modificati e sono aumentati rispetto al 2008, quasi ai livelli del 1996

quello che mi preoccupa che tutti questi controlli, non credo siano implementati dai nuovi software

poi sarebbe ora che sti professoroni cominciassero a girare per i cantieri di noi "amatori" per capire come si possa montare le armature per una villetta di due piani governando un'impresa non qualificata italiana o meno

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2018, 22:45 
Non connesso

el ingeniero ha scritto:
Non immaginavo che la 7.4.27 delle NTC 2018 fosse così penalizzante. In un fabbricato a due piani con pilastri 30x30 e 30x40 devo ingrandire i pilastri per rispettare la formula, o al limite piegare le armature delle travi. Ci mancava solo questa...mi sembra stiamo arrivando alla follia...

Buonasera,
Sto modellando una struttura in ca di due piani + seminterrato con il software sts win.
Inserendo pilastri 30x40 la verifica del diametro massimo non viene soddisfatta.
Occorre aumentare la dimensione dei pilastri fino a 50x50.
Il programma non consente l'inserimento di armature trasversali.
È normale ricorrere a questo dimensionamento per un edificio di 2 piani ad uso civile abitazione?
La verifica 7.4.27 è necessaria per la presentazione al genio civile?Grazie per la risposta

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 13:22 
Non connesso

La verifica è necessaria se il calcolo è dissipativo. Per ridurre il più possibile la dimensione dei pilastri (specie quelli interni) è necessario assumere per le travi il diametro minimo (14 mm) ed un calcestruzzo di migliore qualità.
Per un edificio di 2-3 piani consiglio un calcolo non dissipativo in cui la 7.4.27 non è richiesta (insieme alle altre gerarchie tranne che la verifica dei nodi)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 16:47 
Non connesso

NORMATIVO ha scritto:
La verifica è necessaria se il calcolo è dissipativo

cioè adesso siamo arrivati al q unitario anche per i telai in ca?

perché prima lo facevamo abituamente epr le pareti in ca e per piccoli telai in legno o acciaio

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 17:56 
Non connesso

Credevo di essere l'unico ad essere sorpreso...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2018, 19:51 
Non connesso

el ingeniero ha scritto:
Credevo di essere l'unico ad essere sorpreso...

Non capisco: la 7.4.27 è in vigore da 10 anni cioè dall'entrata in vigore delle NTC 2008

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2018, 14:41 
Non connesso

Mi riferivo al calcolo non dissipativo per un edificio in c.a. per ora non conosco un Genio che accetterebbe una simile scelta progettuale. Sul discorso dell'equazione del mio post hai ragione era già presente nel 2008, nei giorni successivi il post avevo fatto un pò di confronti tra le norme, il problema è nato dal fatto che con l'aggiornamento del SW (e qui mi assumo le mie responsabilità sul fidarsi ciecamente del SW :azz: c'era una verifica da spuntare per l'ancoraggio oltre il nodo) andavano settati altri parametri.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2018, 11:19 
Non connesso

el ingeniero ha scritto:
Mi riferivo al calcolo non dissipativo per un edificio in c.a. per ora non conosco un Genio che accetterebbe una simile scelta progettuale.

c'è una circolare del cslp circa la liceità di calcolare con q unitario

sicnceramente però questa cosa io l'ho semrpe applicata su strutturine semplici in legno o acciaio che non valeva la pena di far la geometria delle resistente e per le pareti in Ca per evitare le zone critiche e tutte quelle altre follie che facevano diventare una parete di cantina una sorta di fort knox, sui telai in ca cedo che usare q = 1 per eviatre le verifiche di norma sia scoretto oltre che tecnicamente proibitivo peché cmq una certa duttilità va assicurata e quindi ci si trova cmq a dover rispettare dei limiti

sull'ancoraggio delle barre nei nodi, invece ora è nelle ntc 2018 quello che sismicad faceva da sempre in rifermento agli eurocodici, ciop il tronchetto di armatura supplementare

quello che io però non capisco è che nel nodo confluiscono da 2 o 4 travi con rispettove armature, poi abbiamo i ferri del pilastro, ed infine le staffe, se andiamo a mettee anche sti tronchetti non solo non passa la mano ma neppure l'inerte!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]