IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è mercoledì 22 agosto 2018, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2018, 16:47 
Non connesso

DDD ha scritto:
gli FC sono stati introdotti perchè se si hanno conoscenze limitate sulla qualità dei materiali (LC3 o LC2) ci si cautela con un coefficiente di sicurezza riduttivo delle caratteristiche meccaniche.

Giustissimo: i miei interrogativi infatti sono rivolti al caso (non contemplato nella circolare), di possesso di progetto originale, senza esecuzione di prove. E' quello da solo sufficiente a dire di trovarmi in LC1 (e quindi utilizzare FC = 1,35)? La risposta che ho cercato di darmi, con i calcoli che ho illustrato prima, è che probabilmente, tra eseguire una prova su di un elemento (e quindi portandomi in LC2, avendo a disposizione i disegni originali) oppure non fare alcuna prova (e quindi lavorando in LC1 con coefficiente 1,35) la differenza è minima. L'incertezza che ho tra FeB44k e FeB38K è compensata quasi perfettamente dal fattore di confidenza.
Rimarrebbe probabilmente l'incertezza legata, che so, ad una partita di acciaio di qualità particolarmente scadente, per cui già in origine non avrebbe dovuto essere accettato in cantiere. Ma dati i livelli di controllo produzione che si avevano già in quegli anni mi sento di dire che potrebbe essere piuttosto remota come ipotesi. Si potrebbe tenerne conto utilizzando il fattore di sicurezza 1,15 che abitualmente si usa nel calcolo di edifici nuovi, applicato al valore caratteristico di resistenza del materiale (come ho fatto nell'ipotesi precedente). Però mi rendo conto che è un punto di vista molto personale, e come tale opinabile.

DDD ha scritto:
in alternativa al prelievo di barre si possono usare anche altri metodi meno invasivi

Di che tipo di metodi si tratta? Che grado di accuratezza sono in grado di fornire?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2018, 18:21 
Non connesso

varano1980 ha scritto:
DDD ha scritto:
gli FC sono stati introdotti perchè se si hanno conoscenze limitate sulla qualità dei materiali (LC3 o LC2) ci si cautela con un coefficiente di sicurezza riduttivo delle caratteristiche meccaniche.

Giustissimo: i miei interrogativi infatti sono rivolti al caso (non contemplato nella circolare), di possesso di progetto originale, senza esecuzione di prove. E' quello da solo sufficiente a dire di trovarmi in LC1 (e quindi utilizzare FC = 1,35)? La risposta che ho cercato di darmi, con i calcoli che ho illustrato prima, è che probabilmente, tra eseguire una prova su di un elemento (e quindi portandomi in LC2, avendo a disposizione i disegni originali) oppure non fare alcuna prova (e quindi lavorando in LC1 con coefficiente 1,35) la differenza è minima. L'incertezza che ho tra FeB44k e FeB38K è compensata quasi perfettamente dal fattore di confidenza.
Rimarrebbe probabilmente l'incertezza legata, che so, ad una partita di acciaio di qualità particolarmente scadente, per cui già in origine non avrebbe dovuto essere accettato in cantiere. Ma dati i livelli di controllo produzione che si avevano già in quegli anni mi sento di dire che potrebbe essere piuttosto remota come ipotesi. Si potrebbe tenerne conto utilizzando il fattore di sicurezza 1,15 che abitualmente si usa nel calcolo di edifici nuovi, applicato al valore caratteristico di resistenza del materiale (come ho fatto nell'ipotesi precedente). Però mi rendo conto che è un punto di vista molto personale, e come tale opinabile.

DDD ha scritto:
in alternativa al prelievo di barre si possono usare anche altri metodi meno invasivi

Di che tipo di metodi si tratta? Che grado di accuratezza sono in grado di fornire?

durometro..ovviamente non ti fornisce un valore assoluto ... ma può essere un riferimento
per capirci il durometro sta al prelievo di barre come lo sclerometro sta alle carote

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2018, 10:20 
Non connesso

Potrebbe dare una indizio in più, ma a questo punto mi sa che non si riuscirebbe a cogliere una differenza apprezzabile tra un acciaio FeB44K e un FeB38K....saremmo praticamente al punto di partenza.
Facendo un po di conti, ho visto che fondamentalmente per questi edifici, a meno di non aver messo staffe alla membro di segugio, anche con un acciaio non troppo performante si riuscirebbe ad ottenere risultati piuttosto confortanti in termini di resistenza. Il problema principale rimane quello dei nodi trave-pilastro, dove la verifica a trazione (anche con il contributo delle staffe presenti nel nodo), rimane pesantemente non soddisfatta.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 6 giugno 2018, 14:12 
Non connesso

varano1980 ha scritto:
Oggi è sabato, giornata di caccia: si impallinano i fagiani

pagina 399 della circolare
"Acciaio: la misura delle caratteristiche meccaniche si ottiene mediante estrazione di campioni ed esecuzione di prove a trazione fino a rottura con determinazione della resistenza a snervamento e della resistenza e deformazione ultima, salvo nel caso in cui siano disponibili certificati di prova di entità conforme a quanto richiesto per le nuove costruzioni, nella normativa dell’epoca".

Nel caso in cui poi i fagiani soffrano anche di un lieve analfabetismo funzionale (termine abusato, lo so, ma in questo caso calzante), visto che la mia domanda non era sul prelievo di provini in acciaio, ma sulla mancanza di una casistica della circolare che contemplasse la presenza di un progetto completo in LC1, riformulo la mia domanda in modo che tutti (sic!) possano capirla: Gioca a madalin stunt cars 2 gratuitamente su PC.

la domanda è "come vi comportereste voi nel caso in cui aveste a che fare con un edificio completo di progetto originale e voleste, per esigenze le più disparate, procedere in LC1?"

Ringrazio infine Pasquale, che nella sua stringente semplicità, ha dato un contributo molto interessante e che non conoscevo: ho seguito diverse pubblicazioni di Franco Laner (se è da lì che hai preso la citazione), lo conobbi ad un seminario sull'utilizzo del legno nelle costruzioni, e mi colpì molto per la sua semplicità e la sua disponibilità nel chiarire alcuni dubbi che avevo sulla caratterizzazione meccanica dei legnami secondo il metodo della classificazione a vista.

Purtroppo la nostra professione, causa la precarietà e le difficoltà che continuano ad emergere, intorbidiscono le acque, e dispiace quando alcuni colleghi non riescono a confrontarsi in maniera costruttiva, ma sfruttano questi piccoli rari spazi di incontro che ci rimangono per sfogare le proprie frustrazioni (sui social è anche peggio). Per cui non me ne voglia il buon Carlo se mi sono preso un po' gioco di lui, ma era a fin di bene, se capisce ciò che voglio dire.

Comunque ti voglio bene lo stesso: rimango a tua completa disposizione, quando vuoi sono qui! :D :D

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]