IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 22 giugno 2018, 17:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Vespaio aerato e travi rovesce
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 11:07 
Non connesso

Buongiorno, sono uno studente e ho un dubbio sulle corrette modalità di realizzazione di un vespaio con casseri a perdere (tipo igloo) nel caso di travi rovesce in fondazione. Ipotizzando di avere una trave rovescia con h=80 cm, mi chiedevo quale fosse la scelta corretta:

1-realizzare uno scavo a sezione aperta, gettare un unico strato di magrone che farà da base sia per le travi che per i casseri, utilizzare casseri di
altezza idonea per coprire quella della trave (es. 60/70 cm) . In tal caso come si risolve il " vuoto " che si crea tra il casseri e l'anima della
trave?

2- realizzare un primo scavo a sezione aperta per il collocamento dei casseri, e successivamente uno a sezione obbligata più profondo per il
collocamento delle fondazioni. In tal caso verranno realizzati due magroni (uno per le fondazioni e uno per i casseri) e i casseri avranno un'altezza
contenuta.

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio e ringrazio chi vorrà rispondermi.

Ultima modifica di eliocon il lunedì 11 giugno 2018, 10:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Vespaio aerato e travi rovesce
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 16:33 
Non connesso

Buongiorno, sono uno studente e ho un dubbio sulle corrette modalità di realizzazione di un vespaio con casseri a perdere (tipo igloo) nel caso di travi rovesce in fondazione. Ipotizzando di avere una trave rovescia con h=80 cm, mi chiedevo quale fosse la scelta corretta:

1-realizzare uno scavo a sezione aperta, gettare un unico strato di magrone che farà da base sia per le travi che per i casseri, utilizzare casseri di
altezza idonea per coprire quella della trave (es. 60/70 cm) . In tal caso come si risolve il " vuoto " che si crea tra il casseri e l'anima della
trave?

2- realizzare un primo scavo a sezione aperta per il collocamento dei casseri, e successivamente uno a sezione obbligata più profondo per il
collocamento delle fondazioni. In tal caso verranno realizzati due magroni (uno per le fondazioni e uno per i casseri) e i casseri avranno un'altezza
contenuta.

Spero di aver esposto chiaramente il mio dubbio e ringrazio chi vorrà rispondermi.

Ultima modifica di eliocon il lunedì 11 giugno 2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Vespaio areato e travi rovesce
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 10:31 
Non connesso

forse intendevi dire "AERATO", perchè "areato" significa qualcosa di completamente diverso. Ho notato che la precisione linguistica non è il forte di molti che qui scrivono, studenti e non. Molti errori, anche grammaticali : ma dopo aver scritto rileggete quello che effettivamente avete scritto o leggete quello che avevate in testa di scrivere ?

PS : Salvatore B, lo so sto invecchiando, anzi lo sono già e quindi sono insofferente. Ho frequentato il liceo classico e per latino e greco ci facevano una pre-interrogazione per aver diritto all'interrogazione vera e propria !

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 10:57 
Non connesso

Certo, di solito rileggo ciò che scrivo e ti garantisco che mi esprimo in italiano corretto. Si è trattato di una svista! Potresti aiutarmi rispondendo alla domanda che ho posto? La forma è importante, ma il mio dubbio sul vespaio persiste. Mi puoi aiutare?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Vespaio aerato e travi rovesce
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:35 
Non connesso

non sono ing civile ma mi pare che qui è spiegato proprio quello che vuoi tu

http://www.woodlab.info/it/blog/fondazi ... e/223/1218

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 13:55 
Non connesso

pisanel ha scritto:
è

sia

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 14:18 
Non connesso

pisanel ha scritto:
non sono ing civile ma mi pare che qui è spiegato proprio quello che vuoi tu

http://www.woodlab.info/it/blog/fondazi ... e/223/1218

Ti ringrazio!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 14:25 
Non connesso

pisanel ha scritto:
forse intendevi dire "AERATO", perchè "areato" significa qualcosa di completamente diverso. Ho notato che la precisione linguistica non è il forte di molti che qui scrivono, studenti e non. Molti errori, anche grammaticali : ma dopo aver scritto rileggete quello che effettivamente avete scritto o leggete quello che avevate in testa di scrivere ?

PS : Salvatore B, lo so sto invecchiando, anzi lo sono già e quindi sono insofferente. Ho frequentato il liceo classico e per latino e greco ci facevano una pre-interrogazione per aver diritto all'interrogazione vera e propria !

In un testo scritto si esordisce sempre con lettera maiuscola. Forse intendevi "Forse", ma sarà stata sicuramente una svista.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:02 
Non connesso

eliocon ha scritto:
In un testo scritto si esordisce sempre con lettera maiuscola. Forse intendevi "Forse", ma sarà stata sicuramente una svista.

adesso non te la tirare: lo abbiamo capito che tutti possono sbagliare.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 16:46 
Non connesso

La mia segretaria, nel tradurre in inglese, ha male interpretato la mia scrittura in corsivo ed ha scritto "rape" invece di "rope".
In una gara di appalto il tuo è un errore che può essere causa di esclusione : chi legge non è obbligato, anzi non deve, interpretare quello che tu scrivi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]