IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 22 giugno 2018, 17:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ingegnere con laurea in medicina
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 23:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2018, 14:44
Messaggi: 6
tippgirl ha scritto:
Se non ti afascin ala ricerca di sicuro non ti affascinerà neanche lavorare in aziende ceh producono protesi, lì in genere o fai ricerca e sviluppo oppure l'ingegnere ha un ruolo commerciale o di controllo qualità.



La ricerca medica penso sia molto diversa dalla ricerca industriale, in genere la ricerca in medicina può essere di base (meccanismi cellulari e molecolari) o clinica (raccolta di casi clinici, sperimentazione di farmaci, sperimentazione di protocolli terapeutici, ecc.).
In ambito industriale immagino invece che si progettino modelli al pc e si facciano simulazioni software da sperimentare poi in laboratorio. Per come sono fatto io mi troverei molto più a mio agio in questo secondo ambito.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ingegnere con laurea in medicina
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 giugno 2018, 14:44
Messaggi: 6
whiter4bbit ha scritto:
Come medico puoi collaborare in progetti di ingegneria in varie forme (studi clinici per strumentazione medicale, ad esempio).

E' veramente difficile consigliarti di studiare ingegneria a 27 anni con una laurea in medicina, soprattutto se quello a cui punti è fra le righe il lavoro da impiegato.

La carriera da ingegnere è interessante dal punto di vista remunerativo se:
- diventi dirigente
- diventi imprenditore
- diventi professionista (p.iva che fattura cifre significative)

Casi che comunque coprono molti ingegneri, certo non i giovanissimi.

Di solito medici e bioingegneri collaborano, non si fondono in un'unica personalità, ma posso immaginare che se tu davvero riuscissi ad avere una specializzazione in medicina e una in bioingegneria avresti la strada aperta verso la creazione di device che risolvano problemi noti in medicina. Ma non è una carriera da impiegato. Ed è fantascienza, ripeto, molto più facile che trovi dei gruppi di bioingegneri con cui collaborare.

Cita:
L'unico tipo di ricerca che mi potrebbe appassionare sarebbe quella sulla meccanica dell'apparato locomotorio, studiata da un punto di vista ingegneristico, magari in collaborazione con qualche azienda che si occupa di protesi


Oppure puoi fare l'impiegato per una nota azienda svizzera di dispositivi ortopedici al confine con l'Italia, godendoti uno stipendio più alto ma il costo della vita italiano :mrgreen:


Realisticamente ti devo dare ragione, forse mi sono lasciato influenzare troppo da personaggi al limite del umano come Peter Diamandis (https://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Diamandis), che ha fatto sia medicina che ingegneria aerospaziale. Diciamo che come prospettiva mi affascina, ma temo che nella pratica sia poco fattibile, al momento.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], timmyturner86 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010