IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è venerdì 22 giugno 2018, 17:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 20:49 
Non connesso

Buonasera a tutti. Sono uno studente del primo anno della magistrale in ingegneria delle costruzioni. Oggi con alcuni colleghi dell'Università stavamo discutendo sul periodo di vibrazione di strutture esistenti e strutture nuove. Il dibattito era il seguente: una struttura in cls armato esistente di circa 30 anni fa, a parità di massa e geometria, rispetto ad una struttura nuova (progetta con le attuali normative), indicativamente ha periodo di vibrazione più alto o più basso?
Naturalmente le variabili che entrano in gioco sono tante, come distribuzione delle masse, rigidezze, etc. Il mio parere è stato che le strutture più vecchie hanno periodo più basso (e naturalmente frequenza più alta) rispetto a strutture nuove. I miei colleghi invece sostenevano il contrario.
Chiedo un vostro parere, grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 7:39 
Non connesso

chi sostiene una tesi deve - in qualche maniera - indicare da cosa la deduce.
e qui, trattandosi di soluzione/i (il calcolo del/i periodo/i; più periodi se il sistema ha più di 1 gdl) che disendono da relazioni analitiche, non mi pare tanto difficle indicare il motivo della tesi che si sostiene.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 13:31 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
chi sostiene una tesi deve - in qualche maniera - indicare da cosa la deduce.
e qui, trattandosi di soluzione/i (il calcolo del/i periodo/i; più periodi se il sistema ha più di 1 gdl) che disendono da relazioni analitiche, non mi pare tanto difficle indicare il motivo della tesi che si sostiene.

Naturalmente quello che dici tu è vero e volevo sentire un parere di persone esperte. La mia opinione è la seguente: la distribuzione di masse e la geometria, in due strutture identiche ma costruite con normative diverse, cambiano radicalmente. Nel caso in cui la massa si consideri costante (facendo variare solo la rigidezza), dall'applicazione della formula del periodo T, si può stabilire che essendo la rigidezza più bassa in strutture antiche, il periodo è più alto. Tuttavia se la massa si considera diversa (ovvero quella di strutture nuove distribuita in maniera migliore e secondo criteri di resistenza diversi) strutture vecchie hanno periodo più basso e frequenza più alta rispetto a strutture nuove. Capisco che l'argomento è abbastanza articolato e le variabili che entrano in gioco sono tante.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 14:09 
Non connesso

il questito iniziale, era questo:

Il dibattito era il seguente:
una struttura in cls armato esistente di circa 30 anni fa, a parità di massa e geometria, rispetto ad una struttura nuova (progetta con le attuali normative), indicativamente ha periodo di vibrazione più alto o più basso?

se dici "a parità di massa e di geometria", io intendo:
ho una struttura realizzata ora, che ha un certo periodo; e domando che periodo avrà dopo 30 o 300 anni?

se ci fai entrare le norme, con norme diverse, giocoforza avrai strutture diverse ... e ci si perde senza motivo.

comunque, stabilito il progetto architettonico, lo strutturale con le norme attuali ha periodi più bassi dello stesso strutturale dimensionato con le norme di 30 anni fa.

fatta oggi una determinata struttura, con il tempo i suoi periodi si allungano, causa il degradamento del materiale, ma per 30 anni è cosa ingegneristicamente inapprezzabile (a meno di cedimenti...).

e lascia perdere la storia degli esperti che qua non ce ne sono (o no?).

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 15:01 
Non connesso

Ti ringrazio. Sei stato esaustivo.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 19:22 

però combinando tra loro le espressioni fornite dall' EC 2 sull'andamento nel tempo della resistenza e del modulo di elasticità del cls, si ha un andamento del genere per la variazione di Ec:

Immagine

è anche vero che però 30 anni fa si usavano percentuali di armatura molto più basse

P.S. segnalo che il problema del modulo elastico del c.a., materiale non omogeneo, è trattato da Camillo Guidi in Le costruzioni in betòn armato, da pag. 94

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 19:39 
Non connesso

Modulo elastico quindi rimane quasi inalterato anche dopo un tot di anni.
Giustamente come dici tu, la percentuale d'armatura utilizzata prima era molto più bassa. Ti ringrazio per la segnalazione del libro. Faccio una lettura.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 19:43 

è trattato anche da Belluzzi nel suo vol. 2, capitolo sul c.a., nn. 516 e 552

interessante anche questa discussione
https://www.researchgate.net/post/How_m ... t_there_is

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 20:21 

c'è poi un articolo di alcuni studiosi indiani,
S.K. Kulkarni ed altri, Elastic properties of RCC under flexural loading-experimental and analytical approach,
che forniscono queste espressioni (pt è la percentuale geometrica di armatura, E è in MPa):
(i cls li indicano con M20, M25, M30, credo sia la resistenza a compressione, non ho messo la formula per l'M30 perché l'hanno indicata forse per refuso uguale a quella per M25 mentre poi i diagrammi sono diversi)

Immagine

due predenti loro articoli sono visibile qui
https://doctuts.com/download/elastic-pr ... 530208_pdf
https://bioinfopublication.org/files/ar ... _WRJCE.pdf

qui uno di Prakash e altri
https://www.ijser.org/researchpaper/Stu ... -ANSYS.pdf

Ultima modifica di pasquale il venerdì 15 giugno 2018, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 giugno 2018, 21:13 
Non connesso

Molto interessanti gli articoli postati, mi sto facendo un po' di chiarezza. Anche la discussione che hai postato prima ha rafforzato qualche concetto. Ho fatto anche una lettura sulla durabilità e causa del degrado del c.a. sul libro di Cosenza, Manfredi e Pecce (strutture in cemento armato). Ci sono spunti molto interessanti.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]