IngForum il forum di Ingegneri.info
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 16 luglio 2018, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2018, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 20:39
Messaggi: 10
Ciao a tutti. Ho qualche dubbio che mi attanaglia su questo argomento. Mi rendo conto che probabilmente saranno domande banali.
Facendo riferimento al diagramma sforzi-deformazioni sottostante, ricavato tramite prove di taglio se non sbaglio, mi sono sorti un po' di dubbi in particolare riguardo al caso di sabbia densa (linea verde):

1. Durante la prova il provino viene deformato fino ad una tensione di picco, in corrispondenza della quale si rompe, giusto?

2. Poi la prova prosegue, la resistenza al taglio cala, fino a raggiungere un valore di resistenza critica: ebbene, quando si arriva a stato critico il provino è quindi già rotto, ed una volta arrivati a stato critico, si rompe di nuovo?

3. In fase progettuale, è corretto dire che se sono previsti spostamenti modesti, l'angolo di attrito da scegliere, e l'associato inviluppo di rottura, è quello di picco e quindi il materiale offre maggior resistenza? E' altrettanto corretto dire che se invece sono previsti grandi spostamenti-deformazioni, il terreno sarà solo in grado di offrire una resistenza critica, e quindi l'angolo-inviluppo da scegliere sarà quello critico (quello più in basso)? (in linea teorica e non considerando fenomeni come la rottura progressiva)

4. Nel caso in cui si scelga come parametro di progetto quello critico, il terreno prima di rompersi passerà comunque per il picco, rompendosi una prima volta? Oppure dato che abbiamo un inviluppo"più basso" si romperà semplicemente con cerchi di mohr (e quindi stati tensionali) minori, non arrivando mai a sviluppare resistenza di picco?

Ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010