IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 19:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2018, 11:08 
Non connesso

Salve a tutti, sono uno studente al 4° anno di ingegneria, sto preparando l'esame di tecnica delle costruzioni e ho un problema nella risoluzione di un esercizio

La trave T in oggetto è soggetta ad un momento Med=360 kNm che tende le fibre superiori. Calcolare e disporre l'armatura longitudinale necessaria a garantire la resistenza a flessione sotto a condizione di ξ<0.30. confrontare l'armatura con i limiti regolamentari delle ntc08.

Dati

bw=300 mm
b =600 mm
h =550 mm
c (altezza piattabanda) = 200 mm
fck=35 Mpa
fyk= 450 Mpa

ora a noi a lezione hanno sostanzialmente dato il procedimento per risolvere il problema ma una cosa non mi è chiara. cioè se il procedimento che ci hanno fornito è valido solo per quando sono tese le fibre inferiori oppure anche quando come in questo caso sono tese le fibre superiori.

Ora vado ad illustrare il procedimento cosi voi, che siete sicuramente più capaci di me, potrete aiutarmi e risolvere i miei dubbi.

allora per prima cosa avendo una trave a T devo controllare la posizione dell'asse neutro per capire in che caso sono.

avendo imposta la ξ, posso ricavare la posizione della xlim facendo ξ*d, con d scelto arbitrariamente in quanto oggetto della progettazione, quindi in questo caso potrei fare d=500 e quindi xlim=150 mm,
poi visto che il mio momento tende le fibre superiori devo controllare che 0.8*xlim < h - c, se verificata mi comporto come per un rettangolo di base bw
successivamente mi calcolo il momento Mrd,lim =(0.8*sigma cd*b*xlim)*d-0.4*xlim) con b in questo caso uguale a bw vista la condizione citata prima.

poi a seconda che il mio Mrd,lim sia maggiore o minore del mio Med progetto o in armatura semplice o in armatura doppia.

armatura semplice As,min = Med/(fyd*(d-0.4*xlim) ........primo dubbio in questo caso visto che sono tese le fibre superiori sarà chiaramente una A's,min visto che dovrà per forza essere un'armatura superiore quella che vado a disporre? mentre invece in zona compressa vado a mettere comunque 2fi12 come da normativa?

mentre per l'armatura doppia faccio

ΔAs,nec = ΔMrd,lim/fyd*(d-d') con ΔMrd,lim = Med-Mrd,lim
ΔAs,o = Mrd,lim/fyd*(d-0.4*xlim)

con As= ΔAs,nec + ΔAs,o

una volta che trovo i minimi se sono in armatura doppia verifico che

A's,eff-A's,nec > As,eff-As,nec .....pero in questo caso la disequazione andrebbe invertiva visto che sono tese le fibre sopra?

è corretto?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 9 agosto 2018, 19:39 
Non connesso

nel vol. 1 di Teoria e Tecnica delle costruzioni di Giangreco c'è un procedimento semplificato per il progetto della sezione a T;
ovviamente il problema si pone solo quando l'ala della T è compressa (e quindi se T diritta come spesso si dice "il momento è positivo perché tende le fibre inferiori") altrimenti si ricade nel caso della sezione rettangolare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]