IngForum il forum di Ingegneri.info
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /home/prod.ingegneri.info/public_html/wp-content/themes/teknoring/tk-posts/taxonomy.php on line 210: array_keys() expects parameter 1 to be array, null given
Visita le sezioni:

Oggi è lunedì 10 dicembre 2018, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 19:35 
Non connesso

Ho ricevuto un incarico

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 11 agosto 2018, 19:39 
Non connesso

ing.palleschi ha scritto:
Ho ricevuto un incarico

ho ricevuto un incarico per realizzare una scala anctincendio per una scuola che ha solo piano terra e piano primo, il problema è che nella relazione geologica si parla che da quota-4,20 fino a -5.60 m il terreno è suscettibile alla liquefazione.....per superare il problema ho deciso di fare dei pali di diamotero 30 cm e lunghezza 6 m, sono sulla giusta strada e che tipo di pali è più adatto?? grazie

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 13 agosto 2018, 12:33 
Non connesso

considerato che i fenomeni di liquefazione si innescano ad una profondità di - 4,20
più che usare dei pali di fondazione, io prenderei in considerazione la possibilità di una platea con una impronta adeguata al caso.

Nell'impiego dei pali .....cosa consideri: la resistenza per attrito oppure alla punta ?
1) resistenza per attrito, pali L = 6,00
nelle condizioni che hai descritto il palo ingenera resistenze significative tra circa - 1,00 e - 4,00, per una lunghezza di attrito di circa 3,00 m . E' sempre se la stratificazione sia tale da esercitare contrasti adeguati

2) resistenza alla punta, pali L = 6,00
la stratigrafia del suolo deve essere tale che alla profondità di - 6 m, i terreni devono essere in grado di sopportare, e per l'impronta di contatto dei pali, i carichi esercitati.

3) la somma delle ipotesi 1) e 2), qualora la stratigrafia del suolo consente di farlo

direi che con l'ipotesi dei pali vi sonio troppe ipotesi da fare, cosa che invece non avviene per la platea

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 17:00 
Non connesso

ce.world ha scritto:
considerato che i fenomeni di liquefazione si innescano ad una profondità di - 4,20
più che usare dei pali di fondazione, io prenderei in considerazione la possibilità di una platea con una impronta adeguata al caso.

Nell'impiego dei pali .....cosa consideri: la resistenza per attrito oppure alla punta ?
1) resistenza per attrito, pali L = 6,00
nelle condizioni che hai descritto il palo ingenera resistenze significative tra circa - 1,00 e - 4,00, per una lunghezza di attrito di circa 3,00 m . E' sempre se la stratificazione sia tale da esercitare contrasti adeguati

2) resistenza alla punta, pali L = 6,00
la stratigrafia del suolo deve essere tale che alla profondità di - 6 m, i terreni devono essere in grado di sopportare, e per l'impronta di contatto dei pali, i carichi esercitati.

3) la somma delle ipotesi 1) e 2), qualora la stratigrafia del suolo consente di farlo

direi che con l'ipotesi dei pali vi sonio troppe ipotesi da fare, cosa che invece non avviene per la platea

Ma la platea non risolve il problema.......ossia se avviene liquefazione in seguito a sisma ci sarà un cedimento del terreno e la soprastante platea si inclinerà ad esempio spostandomi la scala...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]