IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 8 agosto 2020, 7:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuovo edificio in c.a. e q=1.5
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2018, 10:24 
Non connesso

DDD ha scritto:
nik10jb ha scritto:
Ricordati che con le NTC2018 anche progettando una struttura con comporamento non dissipativo (1<=qND<=1.5) le verifiche dei nodi vanno comunque fatte. Quindi avendo anche delle travi a spessore probabimente in qualche nodo otterrai un passo delle staffe molto piccolo

nella circolare (non ancora approvata) dovrebbe essere specificato che se progetti in maniera non dissipativa le verifiche dei nodi non vanno fatte..... qualcuno mi conferma ciò?

E' un chiaro ulteriore errore della circolare in quanto una circolare non può dire l'opposto del DM 2018 in quanto quest'ultimo è cogente

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 19:19 
Non connesso

scusate per quanto mi risulta:
con le NTC 08 ponendo q=1 e quindi per struttura non dissipativa
potevo grazie al parere del CSLP progettare con le regole del solo capitolo 4 cioè senza gerarchia, senza minimi d'armatura,
senza verifica della duttilità sia per i telai che per i setti

ora con le NTC 18 per struttura non dissipativa con q=< 1,5 cosa devo fare in più ?

secondo voi ?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 7:16 
Non connesso

DDD ha scritto:
nik10jb ha scritto:
Ricordati che con le NTC2018 anche progettando una struttura con comporamento non dissipativo (1<=qND<=1.5) le verifiche dei nodi vanno comunque fatte. Quindi avendo anche delle travi a spessore probabimente in qualche nodo otterrai un passo delle staffe molto piccolo

nella circolare (non ancora approvata) dovrebbe essere specificato che se progetti in maniera non dissipativa le verifiche dei nodi non vanno fatte..... qualcuno mi conferma ciò?

Si confermo che dovrebbe esseere così, anzi a direi l vero io mi sto già prendendo avanti e le mie villette a due piani fuori terra le faccio con q=1 escludendo la verifica dei nodi e buonanotte sognatori ....

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 2 dicembre 2018, 18:03 
Non connesso

Carlo2 ha scritto:
pasquale ha scritto:
la gerarchia delle resistenze si può evitare solo con q=1,
vedi Parere CSLP n. 53 del 2011, dove ci sono le risposte anche alle altre domande super mario bros
http://www.ordineingegnerimantova.it/wp ... 3-2011.pdf

grazie pasquale... cmq quello era un parere emanato prima delle NTC2018.... mi pare di ricordare che ora con q=1.5 posso evitare le varie verifiche.
ad ogni modo con q=1 è certo che posso evitare tutte le verifiche di GDR dettagli duttilità (che non era contemplata nelle NTC2008) ecc???

Pe le verifiche bastano quelle previste nel capitolo 4 NTC ma i momenti resistenti di tutte le aste devono essere quelli di minima plasticizzazione (parenti stretti di quelli di snervamento)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]