IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 16 giugno 2019, 12:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2019, 20:36 
Non connesso

salve,

Sto progettando una fondazione per un fabbricato industriale con struttura in c.c.a prefabbricata.

Il prefabbricatore mi ha inoltrato le azioni al piede dei pilastri che io ho inserito nel mio modello per le analisi.

Ho un po di confusione in questo momento e scusatemi se le mie domande potranno sembrare banali.

Vi chiedo:

- per le strutture in fondazione, per quanto riportato al capitolo 7.2.5 delle NTC18, avendo la sovrastruttura un comportamento dissipativo, dovrei incrementare le azioni agenti in fondazione di un coefficiente paria a 1.1 in CDB?

- ho caricato le azioni alla base dei pilastri che poi ho combinato per le verifiche agli stati limite con analisi statica lineare. E' corretto? posso evitare l'analisi dinamica con spettro di risposta? se si, come considero il comportamento NON dissipativo della struttura di fondazione?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 0:30 
Non connesso

Se hai anche i bicchieri questi devono essere progettati tramite i momenti resistenti e i relativi tagli moltiplicati per 1.2 (collegamento tipo b punto 7.4.5.2.1). Mentre le ciabatte di fondazione devono essere progettate moltiplicando le sollecitazioni di calcolo per 1.1. Dovendo rimanere in campo elastico i momenti resistenti devono essere i momenti di prima plasticizzazione.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 13:06 
Non connesso

grazie,

non ci sono bicchieri, i pilastri saranno ancorati con sistema tipo armotubo.
La fondazione in alcuni casi è costituita da una platea in altri da plinti isolati.

credo sia corretto applicare le sollecitazioni amplificate di 1.1 in corrispondenza dei nodi di base dei pilastri e quindi verificare la fondazione con analisi statica lineare. giusto?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 13:39 
Non connesso

NETIUM ha scritto:
grazie,

La fondazione in alcuni casi è costituita da una platea in altri da plinti isolati.

credo sia corretto applicare le sollecitazioni amplificate di 1.1 in corrispondenza dei nodi di base dei pilastri e quindi verificare la fondazione con analisi statica lineare. giusto?

Ai nodi di fondazione vanno applicate le combinazioni di sforzi sismici presenti nella sezione di attacco dei pilastri alla fondazione. Detti sforzi N, Vx,Vy,Mx,My,T vanno moltiplicati (tranne N) per 1.1 in CDB.
Gli sforzi delle combinazioni non sismiche non vanno amplificati e le corrispondenti resistenze sono quelle ultime e non quelle di prima plasticizzazione.
Non è quindi necessario effettuare una apposita analisi sismica per le fondazioni.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 12 gennaio 2019, 19:21 
Non connesso

NORMATIVO ha scritto:
NETIUM ha scritto:
grazie,

Ai nodi di fondazione vanno applicate le combinazioni di sforzi sismici presenti nella sezione di attacco dei pilastri alla fondazione. Detti sforzi N, Vx,Vy,Mx,My,T vanno moltiplicati (tranne N) per 1.1 in CDB.
Gli sforzi delle combinazioni non sismiche non vanno amplificati e le corrispondenti resistenze sono quelle ultime e non quelle di prima plasticizzazione.
Non è quindi necessario effettuare una apposita analisi sismica per le fondazioni.

Al punto 7.2.5 le NTC 2018 riportano:
"Le strutture delle fondazioni superficiali devono essere progettate per le azioni definite al precedente capoverso, assumendo un
comportamento non dissipativo; non sono quindi necessarie armature specifiche per ottenere un comportamento duttile".

Le NTC 2018 specificano al paragrafo 7.4.1 che quando si ha un comportamento non dissipativo si deve utilizzare come momenti resistenti quelli di prima plasticizzazione e non quelli ultimi :

par 7.4.1 "Nel caso di comportamento strutturale non dissipativo, la capacità delle membrature deve essere valutata in accordo con le
regole di cui al § 4.1, senza nessun requisito aggiuntivo, a condizione che in nessuna sezione si superi il momento resistente
massimo in campo sostanzialmente elastico, come definito al § 4.1.2.3.4.2."

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 13:13 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte,

nell'applicazione dei carichi in fondazione è corretto considerare anche i carichi permanenti e sovraccarichi variabili agenti sulle fondazioni ?

mi spiego meglio, trattandosi di un magazzino, le fondazioni hanno un piano di posa a circa 150cm dal piano finito, che a netto dell'altezza della fondazione, significa avere un riempimento di circa 50 cm dall'intradosso delle fondazioni.
Il pavimento sarà poi caricato dagli scaffali che possiamo assimilare ad un sovraccarico variabile di 600daN/mq .

questi carichi ( riempimento e scaffali) devo applicarli al sistema di fondazione?

Per i carichi permanenti mi viene da pensare che posso scomputare dal peso totale, il peso del terreno di scavo (che tolgo e rimetto) quindi complessivamente sarà piu leggero.
Ma in generale, non avendo un solaio ma una semplice soletta in calcestruzzo è corretto pensare che questi carichi gravano direttamente sulla fondazione?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 13:13 
Non connesso

grazie a tutti per le risposte,

nell'applicazione dei carichi in fondazione è corretto considerare anche i carichi permanenti e sovraccarichi variabili agenti sulle fondazioni ?

mi spiego meglio, trattandosi di un magazzino, le fondazioni hanno un piano di posa a circa 150cm dal piano finito, che a netto dell'altezza della fondazione, significa avere un riempimento di circa 50 cm dall'intradosso delle fondazioni.
Il pavimento sarà poi caricato dagli scaffali che possiamo assimilare ad un sovraccarico variabile di 600daN/mq .

questi carichi ( riempimento e scaffali) devo applicarli al sistema di fondazione?

Per i carichi permanenti mi viene da pensare che posso scomputare dal peso totale, il peso del terreno di scavo (che tolgo e rimetto) quindi complessivamente sarà piu leggero.
Ma in generale, non avendo un solaio ma una semplice soletta in calcestruzzo è corretto pensare che questi carichi gravano direttamente sulla fondazione?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2019, 15:47 
Non connesso

Se ricordo bene il sistema da te citato è un collegamento tipo b.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]