Siti del circuito Teknoring


La Community degli Ingegneri Italiani · Supplemento di Tecnici.it - Quotidiano di informazione scientifica e tecnica - Anno 5 n° 100 del 21/05/2012
Cerca
  • feed
  • Commenti 610
  • tweeter304
  • facebook 29.844
  • 168.433 utenti registrati
  homepage/ News / Impianti / Impianti sprinkler

Impianti sprinkler

Nuova edizione della UNI EN 12845 relativa a "Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Progettazione, installazione e manutenzione"

impianti - 03 novembre 2009

È stata recentemente pubblicata in lingua italiana la nuova edizione della UNI EN 12845:2009 "Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Progettazione, installazione e manutenzione", che include gli aggiornamenti A1 e A2. La nuova norma  specifica i requisiti e fornisce le raccomandazioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione, nonché l’ampliamento e la modifica, di impianti fissi antincendio sprinkler in edifici e in insediamenti industriali.
I nuovi aggiornamenti non modificano in modo sostanziale il campo di applicazione della precedente edizione; continuano infatti ad essere considerati solamente i tipi di erogatori sprinkler specificati nella UNI EN 12259-1, non trattando quindi:

  • sprinkler a risposta rapida a spegnimento tempestivo (ESFR);
  • sprinkler a goccia grossa (large drop);
  • sprinkler residenziali (residential);
  • sprinkler a copertura estesa (extended coverage);
  • sprinkler speciali all’interno di scaffali (in rack).

Ci sono tuttavia alcune modifiche rispetto all’edizione precedente che meritano di essere evidenziate:

  • aggiornamento delle tabelle di classificazione per alcune attività (con maggiore importanza alla componente della plastica);
  • aumento dell’angolo del cono eccentrico della tubazione di aspirazione e degli altri coni;
  • differenti specifiche sui requisiti dell’acqua della riserva idrica;
  • aggiunta dei requisiti per la pompa di mantenimento della pressione;
  • variazioni nello schema di collegamento dei pressostati della pompa;
  • variazioni relativamente alle distanze dalle ostruzioni degli erogatori;
  • inserimento di una nuova tipologia di erogatori per gli sprinkler intermedi, con differenti pressioni di lavoro;
  • indicazioni sui requisiti di pendenza delle tubazioni;
  • eliminazione dell’appendice ZA.

sul canale impianti
Commenta questo articolo.

Per scrivere un commento devi essere registrato!

Se non ti sei ancora registrato clicca qui

Scrivi qui il tuo commento
Effettua il login

  • In evidenza

  • Software più scaricati