Abrogazione delle tariffe professionali e bandi di gara | Ingegneri.info

Abrogazione delle tariffe professionali e bandi di gara

wpid-11351_ing.jpg
image_pdf

L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici (Avcp) ha riattivato il tavolo tecnico di consultazione con le categorie interessate per le modifiche che si rendono necessarie all’indomani della conversione in Legge del Decreto Semplificazioni.

Con l’abrogazione delle tariffe professionali le stazioni appaltanti sono prive di norme per la determinazione del compenso professionale da porre a base di gara per i servizi di architettura e ingegneria (progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudo) sia in caso di affidamento, sia di appalto concorso e sia di appalto integrato.

Nel corso della prima riunione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Cni, Cnapp, Oice, Inarsind, Ailp e Cnpi, sono emerse altre criticità che danneggiano il sistema dei lavori pubblici, in particolare in questo momento di grave crisi economica dove l’unico imperativo sembra essere quello del prezzo più basso senza considerare la qualità del prodotto fornito spesso causa di conseguenti ingenti danni all’erario.

L’abrogazione del Testo Unico 143/1949 sulle tariffe ha anche eliminato le classi e categorie creando un vuoto nella definizione dei “requisiti” per i partecipanti alle gare. A questo proposito l’ufficio settore legislativo Avcp diretto dalla Dott.ssa Ponzone è impegnato a far valere anche per i servizi di architettura e ingegneria la Banca Dati della Legge 6-4-2012 n. 35 che sarà attivata entro gennaio prossimo, come richiesto già al premier Monti da Inarsind, in quanto da una prima lettura dell’articolato di legge sembrerebbe riservato alle sole imprese di lavori.

Tutti i partecipanti all’incontro hanno poi richiesto che le stazioni appaltanti debbano utilizzare un unico bando e contratto e che venga esercitato un maggiore controllo evitando commistioni controllore/controllato. Al termine della riunione l’Avcp ha esortato i presenti a impegnarsi a fornire contributi e proposte sui temi trattati prima del prossimo incontro fissato tra meno di un mese.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Abrogazione delle tariffe professionali e bandi di gara Ingegneri.info