Alluvioni nelle città metropolitane: ecco il piano nazionale di Italiasicura | Ingegneri.info

Alluvioni nelle città metropolitane: ecco il piano nazionale di Italiasicura

Messa in sicurezza del territorio con un investimento di 1,3 miliardi di euro: la struttura governativa al lavoro fino al 2020

italiasicura_dissesto_idrogeologico
image_pdf

Nell’ambito del piano nazionale Italiasicura, la struttura del Governo nata per pianificare interventi di prevenzione dei rischio idrogeologico, sono stati stanziati 1,3 miliardi di euro per la realizzazione di 132 azioni dedicate alle città metropolitane: i primi 600 milioni sono già disponibili per le città più a rischio.

Il piano prevede mitigazione del rischio idrogeologico sull’intero territorio nazionale con interventi che sono stati classificati in base al grado di pericolosità e di esposizione al rischio delle popolazioni che possono essere colpite da alluvioni.

Il piano, redatto dal Ministero delle Infrastrutture guidato dal Ministro Graziano Delrio, e supportato da una struttura tecnica di missione istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. La struttura tecnica ha lo scopo di imprimere un accelerazione all’attuazione degli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico e lo sviluppo di infrastrutture idriche a livello nazionale in conformità alle “linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico” aggiornate lo scorso ottobre 2017. Alla stessa struttura di missione sono inoltre affidati i compiti di programmazione progettazione e realizzazione degli interventi di messa in sicurezza anche a seguito di eventi calamitosi.

Gli interventi previsti nel Piano Nazionale per le città metropolitane sono 133 per un totale di 1,3 miliardi di euro con progetti con importi superiori a 50 milioni di euro che interessano città come Pescara, Parma, Venezia.

Ad oggi sono avviati 33 cantieri riguardanti le regioni Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia ed Abruzzo. Vediamo quali ambiti saranno interessati

Veneto, gli interventi di Italiasicura

  • sulla rete idraulica del bacino Lusore per un importo di circa 67 milioni di euro;
  • realizzazione dell’invaso sul torrente Astico mediante una cassa di espansione con volume di invaso di 4,6Mln mc co n relativi manufatti di regolazione delle portate transitanti in alveo;

Emilia Romagna, i cantieri avviati

In Emilia Romagna sono in corso i lavori per il ripristino di un idoneo profilo di spiaggia al fine di mettere in sicurezza alcuni tratti particolarmente critici del litorale interessati da erosione, subsidenza e rischio di ingressione marina negli abitati mediante ripascimento con sabbie sottomarine Gli interventi interesseranno le città di Riccione, Cesenatico, Cervia, Ravenna, Comacchio, Misano Adriatico, Igea Marina per un importo totale del progetti di circa 20 milioni di euro. In corso di realizzazione anche la cassa d’espansione di Bagnetto Fiume Reno e la sistemazione idraulica del torrente Ghironda;

Le opere di Italiasicura in Lombardia

In Lombardia, ed in particolare per la città metropolitana di Milano è prevista la realizzazione di una area di laminazione controllata del Torrente Seveso, attraverso la realizzazione di:

  • invaso di laminazione;
  • opere di presa;
  • canale di alimentazione;
  • stazione di sollevamento;

L’opera prevede un budget totale di 12,8 milioni di euro ed un termine di esecuzione dei lavori previsto per il 2019.

Molte altre opere sono in fase di esecuzione come invaso di laminazione, opere di presa, canale di alimentazione e stazione di sollevamento per le località di Varedo, Paderno Dugnano, e Senago.

Abruzzo, opere di laminazione del fiume Pescara

Anche in Abruzzo nel territorio della provincia di Pescara sono previsti interventi di mitigazione del rischio idrogeologico da realizzarsi entro il 2021. Gli interventi previsti riguardano un sistema di opere idrauliche composta da 3 casse di espansione e 5 bacini di laminazione che interesseranno i territori dei comuni di Rosciano, Brecciarola, Villareia. L’importo globale stanziato è di 54,8 milioni di euro.

Il piano di Italiasicura è disponibile e scaricabile gratuitamente nell’allegato.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Alluvioni nelle città metropolitane: ecco il piano nazionale di Italiasicura Ingegneri.info