La certificazione CasaClima a supporto del REA di Pavia | Ingegneri.info

La certificazione CasaClima a supporto del REA di Pavia

Il Network CasaClima Lombardia ha innestato una linfa d'innovazione nell’applicazione degli obiettivi strategici dei PAESC e del REA, Regolamento Energetico Ambientale, adottati dall'Amministrazione Comunale di Pavia. Vediamo come

Regolamento Energetico Ambientale Pavia
Regolamento Energetico Ambientale Pavia
image_pdf

La rubrica Network 3.0, nata dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e il gruppo Wolters Kluwer, prosegue il suo “viaggio virtuale” lungo lo stivale. In questo secondo appuntamento con il Network CasaClima Lombardia (introdotto dal suo Presidente, l’Ing. Alessandro Giuliani in questa intervista) ci viene presentata una best practice in termini di strategia per l’energia sostenibile e il clima: il nuovo Regolamento Energetico Comunale REA di Pavia. Lasciamo la parola all’Architetto Alessandro Trevisan, Consulente energetico e per la sostenibilità CasaClima.

La pianificazione comunale

Consapevole, alla pari dell’intero bacino Padano, del carico di agenti inquinanti aerei agenti sul proprio territorio comunale, nel dicembre del 2013 l’Amministrazione Comunale di Pavia adotta il PAESC quale strumento di pianificazione strategica volta al contenimento e/o riduzione delle proprie emissioni antropiche. Fra le 14 azioni che il Piano suggerisce (retrofit energetico, riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica, teleriscaldamento, sviluppo della mobilità ciclopedonale, sostituzione e compressione del parco veicoli comunali, ecc.), l’Amministrazione Comunale delibera un percorso concertato con le principali associazioni di categoria e rappresentanze culturali locali per una profonda revisione del proprio Regolamento Energetico Comunale (REA) con l’obiettivo di individuare processi virtuosi capaci non solo di attivare azioni di riqualificazione energetica ma anche di incentivarne economicamente i costi stessi.

L’istituzione degli incentivi economici

Dopo aver invitato il Network CasaClima Lombardia al tavolo tecnico in qualità di Associazione culturale in grado di fornire supporto critico al dibattito e dopo oltre due anni di attività di confronto, a fine 2016 l’Amministrazione Comunale dà luce al nuovo Regolamento Energetico Ambientale di Pavia. Caratterizzato dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche e ambientali in un apparato normativo cogente sul patrimonio edilizio e ambientale – sia pubblico che privato
- il nuovo REA consentirà, non tanto agli operatori immobiliari quanto agli utenti finali, di beneficiare di incentivi economici (quali, ad esempio la riduzione della tassazione immobiliare) proporzionali all’utilizzo delle soluzioni adottate: quanto più i nuovi interventi edilizi proporranno il raggiungimento di parametri di alta efficienza energetica, sostenibilità e qualità ambientale suggeriti dal nuovo REA (equivalenti al rilascio di “punti bonus”), tanto più alto potrà essere l’incentivo economico messo a disposizione dall’A.C. Pavese.

REA_PAVIA_2

L’apporto del CasaClima Network Lombardia

Il lavoro di concertazione al tavolo tecnico operato dal CasaClima Network Lombardia ha consentito di inserire nel REA di Pavia la certificazione volontaria CasaClima quale strumento progettuale e di verifica per l’ottenimento del numero massimo di “punti bonus”, utili per poter accedere alle premialità economiche deliberate dall’Amministrazione Comunale. Dopo un lavoro di redazione durato diversi mesi nel segno della progettazione partecipata, il documento è stato approvato il 28 novembre del 2016. Oltre ad essere presentato in occasione del ComoCasaClima 2017, nel novembre del 2017 – patrocinato dall’Ordine degli architetti e dall’Amministrazione di Pavia – il nuovo REA è stato illustrato ai professionisti locali e ad altre Amministrazioni riscuotendo interesse e volontà di essere adottato quale modello per altre iniziative analoghe.

Il Network CasaClimaLombardia

Network_Lombardia

CasaClima Network Lombardia è un’Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale che opera sul territorio regionale attraverso gli iscritti all’associazione, i quali sono presenti e attivi in ogni provincia

La nostra associazione si occupa della promozione della qualità secondo la filosofia CasaClima, attraverso seminari, workshop, convegni formativi e attraverso attività di supporto e consulenza a Cittadini, Pubbliche Amministrazioni, Aziende ed Associazioni, al fine di diffondere sul territorio i principi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica, dell’utilizzo corretto delle fonti rinnovabili.

La sezione della Lombardia fa parte della rete nazionale di CasaClima Network e svolge la propria attività in collaborazione con l’Agenzia CasaClima di Bolzano

L’Agenzia CasaClima

CasaClima - Copia

Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
La certificazione CasaClima a supporto del REA di Pavia Ingegneri.info