E' legge il decreto per la Terra dei fuochi | Ingegneri.info

E’ legge il decreto per la Terra dei fuochi

wpid-21549_tdfgeol.jpg
image_pdf

Lo scorso pomeriggio, il Senato ha dato il via libera al decreto per l’emergenza della cosiddetta “Terra dei fuochi”: adesso il provvedimento infatti è diventato legge. Chiunque appicchi roghi tossici, a rifiuti abbandonati o pericolosi è perseguibile penalmente con reclusione da tre a sei anni.

La pena aumenta di un terzo in caso il reato sia commesso nell’ambito di un’attività imprenditoriale e lo stesso vale se il rogo interessasse territori dichiarati in stato d’emergenza nel settore rifiuti fino a cinque anni prima del reato commesso. Il provvedimento, adesso legge, è fatto ad hoc per la regione Campania, terra martoriata da roghi tossici.

Come dichiara il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, la legge sulla Terra dei fuochi è “un punto di partenza che può consentire un percorso di riscossa”. Nel provvedimento sono incluse risorse per le bonifiche, lo screening sanitario, la mappatura dei suoli, oltre alla repressione delle opere di devastazione.

“Si tratta di un insieme di strumenti a sostegno dei cittadini e delle imprese agricole che hanno subìto gravi danni”, ha affermato Orlando. Il prossimo passo sarà la pubblicazione della legge dello Stato e l’avvio dei contatti con i territori interessati per partire con miglior uso del nuovo strumento legislativo.

Copyright © - Riproduzione riservata
E’ legge il decreto per la Terra dei fuochi Ingegneri.info