Efficienti e spettacolari: 11 edifici Nzeb nel mondo - Gallery | Ingegneri.info

Efficienti e spettacolari: 11 edifici Nzeb nel mondo – Gallery

Gli edifici Nzeb non sono un'utopia ma concreta realtà, anche in Italia. E in questa photogallery ve lo dimostriamo

bedzed
image_pdf

Materiali isolanti ecologici, infissi ad alte prestazioni, impianti ad alto rendimento insieme ad altri accorgimenti strutturali: tutto questo concorre a creare un edificio Nzeb (Nearly Zero Energy Building) perfetto. Per un Paese dove c’è ancora tanto da fare sul tema, come l’Italia, è bene cominciare a comprendere realmente che progettare Nzeb non solo è possibile ma presto sarà anche una necessità: come è noto infatti la direttiva 2010/31/Ue sull’efficienza energetica ci obbliga ad adottare queste nuove tecniche costruttive entro il 31 dicembre 2020 per tutti gli edifici pubblici di nuova costruzione e entro il 2021 per tutti quelli privati.

E a fornire un segnale incoraggiante di avvicinamento a questa direzione è la normativa più recente: se la settimana scorsa la Conferenza Stato-Regioni ha dato infatti l’ok al nuovo Conto Termico, che prevede incentivi fino al 65% per la trasformazione di edifici della Pa in Nzeb, alcune regioni hanno recentemente legiferato aggiornando le proprie normative in tema energetico, sempre nell’ottica di facilitare l’ottimizzazione dei consumi energetici prevista a livello comunitario.

Ma come è andata negli Stati dove si progetta Nzeb da tempo? E quali sono gli edifici-modello di progettazione Nzeb nel mondo?
A fornire questa risposta è la gallery fotografica preparata da MCE – Mostra Convegno Expocomport, l’evento dedicato all’impiantistica civile e industriale, climatizzazione e energie rinnovabili che prenderà il via il 15 marzo (fino al 18) presso la Fiera di Milano. Per la prima volta, in modo netto, MCE 2016 focalizza l’attenzione proprio sugli edifici Nzeb e su tutte le tecnologie necessarie per il raggiungimento di questi obiettivi. E, cosa confortante, in questa selezione di eccellenze non si parla solo di Usa, Canada o Germania, ma anche di Italia.

 

Il tema degli edifici a energia quasi zero sarà al centro del fitto calendario di seminari ospitati da Mce 2016 – Mostra Convegno Expocomfort (dal 15 al 18 marzo) e organizzati da Wolters Kluwer in collaborazione con SACERT e Logical Soft – il Forum dell’Energia SACERT. Il programma articola, nei 4 giorni di manifestazione, convegni, approfondimenti e seminari tecnici dedicati ai progettisti con i massimi esperti del settore. Tutti gratuiti.
Presso lo stand di oltre 130 mq, collocato al Padiglione 1, sarà allestita la sala convegni in grado di ospitare 60/70 posti a sedere. L’accesso ai seminari dà diritto a un biglietto per la fiera

Per consultare il programma e per iscriversi gratuitamente, clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Efficienti e spettacolari: 11 edifici Nzeb nel mondo – Gallery Ingegneri.info