Gas fluorurati al bando entro il 2020, c'e' l'ok dell'Europarlamento | Ingegneri.info

Gas fluorurati al bando entro il 2020, c’e’ l’ok dell’Europarlamento

wpid-17246_gasfluorurati.jpg
image_pdf

L’Europarlamento ha dato l’ok alla messa al bando, entro il 2020, dei gas fluorurati, le sostanze impiegate in condizionatori e frigoriferi che hanno un impatto sul riscaldamento globale estremamente più pesante della Co2. Il via libera è stato dato dalla Commissione ambiente del Parlamento Europeo, che si è espressa con 48 voti a favore, 19 contrari e un’astensione.

“Questo voto rappresenta un passo importante nella lotta contro il cambiamento climatico”, ha commentato Bas Eickhout, leader del gruppo europarlamentare dei ‘verdi’. “Le emissioni di gas serra provenienti dai fluorurati sono aumentate infatti del 60% in Europa a partire dal 1990. Vietare l’uso di questi ‘super gas serra’ nella refrigerazione e nel condizionamento dell’aria è una misura urgente, necessaria per invertire questa tendenza negativa”.

La proposta della Commissione ambiente prevede l’eliminazione progressiva degli F-gas tra il 2015 e il 2020, parallelamente allo sviluppo di alternative più sostenibili ed efficienti. Rispetto alla percentuale ‘obiettivo’, la Commissione europea ha indicato il target del 21% dell’attuale consumo di idrofluorocarburi al 2030, sebbene il gruppo europarlamentare prema per un più rigido 16%.

La proposta, inoltre, prevede l’introduzione di una “tassa”, un’idea coerente con il principio del “chi inquina paga”. Secondo questa ipotesi, al produttore sarebbe attribuita una ‘fee’ da 10 euro per ogni tonnellata di Co2 equivalente all’idrofluorocarburo utilizzato, incentivando così l’implementazione della normativa anche nelle regioni con maggiori difficoltà. A corredare il quadro, anche la proposta di vietare l’esportazione dei prodotti non conformi in paesi extra europei.

La Commissione ambiente a questo punto, nel caso in cui il Consiglio adotti una posizione comune a Luglio, potrà iniziare le trattative sulla materia con i Paesi membri già dopo l’estate.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gas fluorurati al bando entro il 2020, c’e’ l’ok dell’Europarlamento Ingegneri.info