Il satellite italiano per lo stato di Palau | Ingegneri.info

Il satellite italiano per lo stato di Palau

wpid-21544_palau.jpg
image_pdf

Palau, un piccolo stato insulare nell’Oceano Pacifico, si avvarrà della tecnologia italiana per il monitoraggio ambientale. Luigi Pasquali, Ceo di Telespazio, la società del gruppo Finmeccanica/Thales, ha infatti recentemente firmato a New York un memorandum d’intesa con l’ambasciatore per gli oceani e i mari della Repubblica di Palau, Stuart Beck, con l’obiettivo di stabilire una collaborazione per l’osservazione terrestre dal satellite. Laccordo permetterà di potenziare il monitoraggio ambientale del territorio e del mare, con speciale attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici, la gestione delle emergenze causate da fenomeni climatici estremi, la sorveglianza marittima per garantire il rispetto delle attività di pesca attraverso la promozione e il trasferimento tecnologico nel campo dei servizi e delle applicazioni satellitari.

Con il memorandum, che è stato siglato presso la rappresentanza permanente dell’Italia all’Onu, si punta ad elaborare proposte per la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui quelli di salvaguardare anche gli oceani e i mari, oltre a promuovere azioni per l’area delle piccole isole del Pacifico e la gestione delle risorse naturali.

L’accordo giunge al termine di una due giorni particolarmente significativa per l’industria geospaziale italiana. Il 4 febbraio infatti Telespazio e Asi sono intervenuti al forum “Health oceans and seas: a way forward”, promosso dalle Nazioni Unite per avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’uso della tecnologia. L’evento ha consentito a Telespazio e Asi di presentare a una platea di capi di stato e di governo, a istituzioni e organizzazioni internazionali, le attività di monitoraggio ambientale e le applicazioni nel campo della geoinformazione sviluppate dalla controllata e-Geos con i dati della innovativa costellazione satellitare italiana Cosmo-SkyMed.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il satellite italiano per lo stato di Palau Ingegneri.info