Sistemi di gestione ambientale Emas: scarica l'e-book gratuito | Ingegneri.info

Sistemi di gestione ambientale Emas: scarica l’e-book gratuito

Regolamento, requisiti, vantaggi del sistema Emas per la riduzione dell'impatto ambientale nelle attività di impresa, con un focus sulla Decisione (UE) 2015/801 per il settore del commercio al dettaglio

ecomanagement
image_pdf

Gli strumenti per le piccole organizzazioni elaborati tramite sistema Emas forniscono parecchi esempi di risparmi in termini di costi e benefici. Emas non solo fornisce gli strumenti per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale nelle attività d’impresa, ma indica i metodi per favorire la produzione e il consumo sostenibile.

Nato per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale, Emas rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Lo scopo prioritario del sistema EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

La Decisione (UE) 2015/801, pubblicata a maggio, sulla migliore pratica di gestione ambientale, sugli indicatori di prestazione ambientale settoriale e sugli esempi di eccellenza per il settore del commercio al dettaglio è una buona occasione per fare il punto sulla corretta attuazione di Emas nell’economia imprenditoriale.

L’e-book gratuito, curato dalla dott.ssa Patrizia Cinquina, è una guida al sistema di gestione ambientale Emas: tra gli argomenti il regolamento, i requisiti, l’attuazione del sistema, con un focus sulla catena di approvigionamento al dettaglio alla luce della decisione (UE) 2015/801.

Scarica l’ebook qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistemi di gestione ambientale Emas: scarica l’e-book gratuito Ingegneri.info