Sistri: in gazzetta la legge di conversione del Milleproroghe | Ingegneri.info

Sistri: in gazzetta la legge di conversione del Milleproroghe

Per l'inizio della piena operatività del Sistri, la legge 19/2017 conferma il termine della più vicina data tra il subentro del nuovo gestore e il 1° gennaio 2018

sistri
image_pdf

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio 2017,  la Legge n. 19 del 27 febbraio 2017 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244, cd. Milleproroghe) ha confermato la proroga per l’avvio della piena operatività del Sistema di tracciabilità telematico dei rifiuti – Sistri- e  delle sanzioni relative alla sua applicazione.

A differenza di quanto previsto negli anni passati però viene precisato che tale proroga è destinata ad operare ”fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato” e comunque non oltre il 31 dicembre 2017.

Al riguardo, si ricorda che lo scorso 1 febbraio la Consip ha provveduto alla riaggiudicazione ad Almaviva, Tim, Agriconsulting della concessione per la gestione del Sistri, confermando quindi l’assegnazione del 4 agosto 2016, annullata in via di autotutela da parte del TAR Lazio a seguito del ricorso di un altro raggruppamento temporaneo di imprese che aveva partecipato alla gara.


Già pubblicati sull’argomento:

Milleproroghe convertito in legge: le proroghe ambientali

SISTRI: proroghe confermate anche nella conversione del Milleproroghe


Per quanto riguarda le sanzioni si ricorda che quelle per:

  • l’applicazione del Sistri, entreranno in vigore quando quest’ultimo diventerà operativo. Fino ad allora le imprese devono continuare a gestire i rifiuti secondo gli adempimenti tradizionali (registro di carico e scarico, formulario di identificazione dei rifiuti, mud) e si applicano le relative sanzioni.
  • l’iscrizione Sistri e il pagamento del relativo contributo annuale sono ridotte del 50%, fino alla piena operatività del sistema stesso.

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Sistri: in gazzetta la legge di conversione del Milleproroghe Ingegneri.info