Vitoria-Gasteiz: capitale verde europea 2012 | Ingegneri.info

Vitoria-Gasteiz: capitale verde europea 2012

wpid-10421_VitoriaGasteizparco.jpg
image_pdf

Dopo Stoccolma e Amburgo è la volta di una città mediterranea: Vitoria-Gasteiz. Andrà al capoluogo dei Paesi Baschi, 230 mila abitanti, lo scettro di capitale verde europea per il 2012.

Vitoria-Gasteiz e’ un modello chiave a livello europeo perche’ rappresenta la citta’ media nella quale vivono l’84% degli europei.

Ma quali sono i cardini della rivoluzione ecologica di Vitoria-Gasteiz, “verde di fuori, verde di dentro”? Prima di tutto, l’Anillo Verde: una fascia di aree protette e riserve naturali che abbraccia il centro storico per tutto il suo perimetro, così che ogni famiglia possa godere di un parco a meno di 300 metri di distanza da casa. E poi, una serie di efficaci politiche per incentivare l’uso di mezzi pubblici o ecologici, per risparmiare energia e risorse naturali, per favorire l’apertura di orti urbani e periurbani.

”Non vedo l’ora di vedere e sentire di nuove iniziative durante l’anno – ha affermato il commissario Ue all’Ambiente, Janez Potcnik, in occasione del passaggio delle consegne a Bruxelles – in modo tale che altre citta’ europee possano imparare dal loro esempio ed essere motivate nel migliorare il consumo di acqua, la pianificazione urbana e le infrastrutture verdi, ma anche tanti altri elementi che rendono una citta’ verde e adatta alla vita”.

A.U.

Copyright © - Riproduzione riservata
Vitoria-Gasteiz: capitale verde europea 2012 Ingegneri.info