Analisi e progetto delle reti urbane di trasporto, linee guida del Cni | Ingegneri.info

Analisi e progetto delle reti urbane di trasporto, linee guida del Cni

wpid-21704_reti.jpg
image_pdf

La mobilità efficiente e sostenibile risulta una delle fondamentali esigenze da soddisfare in un contesto socio-economico particolarmente complesso come quello delle città. Da questo presupposto nasce “Reti urbane di trasporto: Linee guida per l’analisi e il progetto”, prima pubblicazione di una nuova collana curata dal Centro studi del Consiglio nazionale degli ingegneri (Cni) dedicata alle tematiche ingegneristiche più propriamente tecniche.

Pubblicato con il contributo del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il volume ha l’obiettivo di fornire agli ingegneri strumenti operativi e normativi aggiornati alle ultime novità tecniche e legislative.

Le linee guida, e i relativi allegati metodologici, sono rivolte prevalentemente a tecnici che operano direttamente o indirettamente a supporto delle decisioni assunte da enti o aziende. Esse possono essere utilizzate a differenti livelli di approfondimento sia come supporto alla pratica tecnica e professionale che come stimolo alle attività di aggiornamento e formazione permanente. Esse pertanto sono rivolte a uffici tecnici – settore mobilità e trasporti, ove presenti – di enti locali, società di consulenza, studi professionali, centri studi di aziende, imprese.

Dopo l’introduzione, il capitolo 2 approfondisce gli aspetti generali, il capitolo 3 delinea i passi fondamentali della programmazione e della pianificazione dei sistemi di trasporto in ambito urbano; il capitolo 4 delinea gli aspetti principali di un possibile iter amministrativo e il successivo capitolo 5 descrive la documentazione minima da produrre. Il capitolo 6 descrive gli aspetti principali delle procedure metodologiche di implementazione e il capitolo 7 introduce gli interventi di gestione della domanda, del traffico e dell’informazione mediante sistemi di trasporto intelligenti. Le linee guida terminano con le appendici, che contengono le principali normative di riferimento e una bibliografia essenziale.

Per consultare le linee guida clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Analisi e progetto delle reti urbane di trasporto, linee guida del Cni Ingegneri.info