Bandi di idee online per rilanciare Reggio Calabria, Sulcis e Pompei | Ingegneri.info

Bandi di idee online per rilanciare Reggio Calabria, Sulcis e Pompei

wpid-13919_bandidiideepompeireggiosulcis.jpg
image_pdf

Puntare su un nuovo metodo per raccogliere i migliori progetti per il rilancio dei territori. È questo l’obiettivo di “Bandi di idee”, l’iniziativa presentata venerdì scorso dal ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dall’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri, e dal capo del dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Sabina De Luca, e che vede il coinvolgimento di altre amministrazioni centrali e locali.

Una formula innovativa per raccogliere e selezionare idee programmatiche dall’intera comunità internazionale, destinate alla valorizzazione e allo sviluppo di alcuni luoghi o aree significative del Paese, partendo dalle priorità, dagli spunti e dalla sensibilità dei territori stessi.

Per mettere in pratica questa strategia d’intervento, è stato realizzato il sito internet www.99ideas.it, attivo per le preliminary call a partire da ieri, lunedì 28 gennaio 2013. I primi bandi interesseranno i territori di Reggio Calabria, del Sulcis e di Pompei.

I migliori progetti saranno selezionati mediante bandi di idee internazionali aperti a chiunque voglia proporre un’iniziativa originale e realizzabile che, in coerenza con le caratteristiche e le esigenze di un determinato luogo, sia in grado di innovarne il sistema sociale, economico e culturale. A seguito dell’individuazione delle migliori idee pervenute, verrà realizzata una coprogettazione affidata a Invitalia sulla base della quale investire, poi, fondi pubblici.

Ai concorsi potranno partecipare cittadini, professionisti, studiosi, associazioni, imprese, comitati, fondazioni, università e organizzazioni. Le proposte presentate saranno selezionate da Commissioni composte dalle amministrazioni promotrici coadiuvate da esperti e confluiranno in un Piano Generale di interventi che rappresenterà uno strumento di programmazione e attuazione sui singoli territori.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bandi di idee online per rilanciare Reggio Calabria, Sulcis e Pompei Ingegneri.info