Bando 'Smart cities', 305 milioni dal Miur ai progetti vincitori | Ingegneri.info

Bando ‘Smart cities’, 305 milioni dal Miur ai progetti vincitori

wpid-21869_smartcity.jpg
image_pdf

Possono partire i finanziamenti di 305 milioni di euro totali destinati ai vincitori del bando “Smart cities and communities and social innovation”: è stato infatti firmato il decreto che approva  le agevolazioni economiche, gli 80 progetti finanziati potranno dare il via ai lavori.

I progetti premiati si suddividono in 32 di ricerca industriale riguardanti le “smart cities” e 48 di innovazione sociale proposti da giovani under 30. Si tratta di progetti di domotica, e-Health e mobilità intelligente. Ai 32 programmi di ricerca industriale parteciperanno 399 soggetti, fra i quali 302 industriali privati, Pmi e grandi imprese e 97 soggetti pubblici dedicati alla ricerca, fra università, istituzioni e enti.

Articolato in due fasi indipendenti, il procedimento di valutazione iniziale ha coinvolto esperti nazionali e internazionali. I 48 progetti di innovazione sociale proposti da giovani under 30 avranno un finanziamento di 25 milioni e riguardano soluzioni tecnologicamente innovative per risolvere specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento. Per consultare il decreto e la tabella dei progetti, consultare il sito del Miur.

Copyright © - Riproduzione riservata
Bando ‘Smart cities’, 305 milioni dal Miur ai progetti vincitori Ingegneri.info