Costa Concordia, via al rigalleggiamento | Ingegneri.info

Costa Concordia, via al rigalleggiamento

wpid-24071_concordia.jpg
image_pdf

Sono iniziate dalle ore 6.00 di oggi lunedì 14 luglio le operazioni di rigalleggiamento (refloating) della Costa Concordia. La nave sarà rigalleggiata di circa 2 metri e poi spostata con l’ausilio di rimorchiatori 30 metri verso est.

Alle ore 8.00 la Protezione Civile informa che è in corso l’alleggerimento complessivo del carico della nave sulle piattaforme. Il peso, inizialmente di 30.000 tonnellate, era già stato portato per l’avvio dei lavori a 5.000 tonnellate e, alle 7.30 aveva raggiunto le 1.800. Delle 34 fasi complessive in cui è articolato il rigalleggiamento, al momento dell’aggiornamento è stata completata la nona, che con le due fasi successive precede direttamente il refloating. Alle 11.35 circa la Concordia risulta staccata dalla piattaforma.

Se le operazioni di rigalleggiamento del relitto procederanno senza intoppi, la Costa Concordia, trainata da rimorchiatori, dovrebbe lasciare il Giglio verso Genova lunedì 21 luglio, secondo quanto ha reso noto Costa Crociere.

E’ possibile seguire le operazioni in diretta visitando il sito della Protezione Civile o il portale del Parbuckling Project.

Copyright © - Riproduzione riservata
Costa Concordia, via al rigalleggiamento Ingegneri.info