Da Enea un nuovo software per misurare l'efficienza energetica | Ingegneri.info

Da Enea un nuovo software per misurare l'efficienza energetica

wpid-5498_pe.jpg
image_pdf

Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha lanciato una nuova piattaforma software utilizzabile sia per applicazioni professionali che per scopi didattici. Winshelter (Windows and shading energy lighting and thermal evaluation routine) è uno strumento dedicato a tutte le figure coinvolte nel processo di miglioramento dell’efficienza energetica e nella certificazione energetica degli edifici: progettisti, tecnici, imprese, piccoli operatori di settore – come ditte di infissi, serramenti e schermature – e della formazione.

Scaricabile in modo gratuito dal sito www.pit.enea.it, Winshelter calcola – secondo l’attuale quadro normativo di riferimento nazionale ed europeo – le proprietà ottiche e solari di sistemi trasparenti con accoppiati sistemi schermanti, la trasmittanza solare e luminosa e le proprietà ottiche e solari del solo sistema trasparente, oltre a consentire il calcolo della trasmittanza termica del serramento completo più eventuale chiusura esterna.

Il software è stato sviluppato nell’ambito dell’accordo di programma Enea-Ministero dello Sviluppo economico, Ricerca di sistema nel settore elettrico (Rse), e, nello specifico, nel tema “Determinazione dei fabbisogni e dei consumi energetici dei sistemi edificio-impianto, in particolare nella stagione estiva e per uso terziario e abitativo e loro razionalizzazione. Interazione condizionamento e illuminazione”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Da Enea un nuovo software per misurare l'efficienza energetica Ingegneri.info