Decreto parametri e bandi di ingegneria: irregolarita' in aumento | Ingegneri.info

Decreto parametri e bandi di ingegneria: irregolarita’ in aumento

wpid-23440_ingegnerex.jpg
image_pdf

Dopo un lento ma costante calo, le irregolarità hanno ripreso ad aumentare. Questo l’andamento generale registrato dal Centro studi del Consiglio nazionale ingegneri, che ha redatto un’analisi sull’applicazione del dm 143/2013 nei bandi per i servizi di ingegneria nel mese di maggio 2014.

Il decreto “Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria” in cui sono stati fissati i parametri per la determinazione del corrispettivo da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura e all’ingegneria. Da quella data, dunque, tutti i bandi di gara per servizi di ingegneria devono fare riferimento al decreto citato per fissare l’importo a base d’asta.

Dopo un progressivo e costante miglioramento, nel mese di maggio si assiste a un lieve calo del numero di bandi che indicano chiaramente il riferimento alla norma: tra i 64 bandi pubblicati per servizi di ingegneria esclusa l’esecuzione sono infatti 34 (51,6%) quelli che fanno riferimento al dm 143/2013, mentre nel mese di aprile erano il 52,6%. In nessun bando era allegato lo schema di calcolo del corrispettivo, mentre in uno è stato riportato il confronto con il corrispettivo calcolato in base al decreto 4/4/2001. In altri 10 bandi l’importo è stato determinato facendo riferimento ad altre norme (dm 4/4/2001, legge 143/49), risultando quindi illegittimi. Nei restanti 21 bandi, non è invece specificato in che modo è stato determinato l’importo a base d’asta, ragione per cui non è possibile stabilire se il corrispettivo è stato determinato correttamente secondo i dettami del dm 143/2013 o meno.

Copyright © - Riproduzione riservata
Decreto parametri e bandi di ingegneria: irregolarita’ in aumento Ingegneri.info