Anteprima per la futura stazione di Bologna | Ingegneri.info

Anteprima per la futura stazione di Bologna

wpid-8787_home.jpg
image_pdf

Anteprima assoluta della stazione centrale di Bologna, prevista per essere completata nel 2015, e progettata dal celebre architetto Arata Isozaki insieme con Andrea Maffei Associati. Lo sviluppo si propone di unire una serie di sovrapposizioni ed esigenze urbane, identificative della città italiana, nel contrasto tra gli edifici industriali e gli ambienti storici che circondano la stazione.

Una distinzione tra i riferimenti vecchi e nuovi fa da ponte alla divisione della città e reagisce alle due realtà del quartiere. La stazione storica esistente viene conservata, mentre l’estensione della fabbrica contemporanea sarà posizionata sul retro verso la zona industriale. Una sequenza di volumi indipendenti intersecanti corrispondono al tessuto urbano del quartiere moderno. Sulla base di una griglia ortogonale, il progetto adotta una chiara disposizione geometrica che è collegata attraverso una serie di cortili interni e di giardini.

La facciata esterna, una superficie trasparente e “de-costruita”, serve per alleggerire la massa complessiva che si estende per seicento metri. Astratta e forte nel suo aspetto, la struttura audace bianca si isola dalle forme esistenti. Agendo come connettore centrale per le piattaforme dei treni e degli spazi dei binari, l’hub contiene funzioni commerciali, come le rivendite dei biglietti, spazi di ristoro, negozi di vendita al dettaglio e sale di attesa. Il vasto volume interno, astratto ma dalla forma organica, presenta pozzi di luce che tagliano il vasto volume interno, rompendo lo spazio altrimenti lineare, fondendo sottilmente in altezza ogni livello.

Collegata mediante un ponte in vetro chiuso, la stazione esistente serve da entrata alternativa e punto di uscita verso il centro storico. Cercando di integrare la stazione con la più ampia comunità cittadina, l’edificio ospiterà un teatro, un complesso sportivo e una sala congressi ad uso sia per i viaggiatori sia per i cittadini.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Anteprima per la futura stazione di Bologna Ingegneri.info