Arriva Network 3.0, la finestra CasaClima per i professionisti tecnici | Ingegneri.info

Arriva Network 3.0, la finestra CasaClima per i professionisti tecnici

Temi, protagonisti e obiettivi di Network 3.0, il nuovo appuntamento fisso nato dalla collaborazione di ingegneri.info e i Network CasaClima

Presentazione del Network 3.0 a Klimahouse 2018. Nella foto, da sinistra: la responsabile del settore tecnico, Giovanna Lisi; il vice-presidente del Network Verona Cristina Martinuzzi;
il moderatore, responsabile della formazione e dei Network all’interno dell’Agenzia, Ivano Talmon.
il direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Klammsteiner.
Presentazione del Network 3.0 a Klimahouse 2018. Nella foto, da sinistra: la responsabile del settore tecnico, Giovanna Lisi; il vice-presidente del Network Verona Cristina Martinuzzi; il moderatore, responsabile della formazione e dei Network all’interno dell’Agenzia, Ivano Talmon. il direttore tecnico dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Klammsteiner.
image_pdf

È con una certa emozione che mi accingo a presentarvi questa nuova rubrica fissa, frutto di una storica collaborazione tra l’Agenzia CasaClima e il gruppo Wolters Kluwer, che verrà ospitata sul portale ingegneri.info.

La rubrica sarà gestita dai Network CasaClima, associazioni no profit di volontari formatisi presso l’Agenzia di Bolzano e che rappresentano la stessa sul territorio nazionale, e mio sarà l’onere di fare da anello di congiunzione tra di essi.

La scelta del nome “Network 3.0” vuole porre l’accento sia sui Network e le loro attività sul territorio, ma anche sul nuovo modo di cooperare tra essi che abbiamo definito “fare Network tra i Network”, modalità che ha permesso il nascere del progetto rubrica fissa.

“Fare Network tra i Network” significa unire le forze di tutte le associazioni per creare una sinergia che permetta di sviluppare iniziative comuni, oltre a svolgere le attività sul proprio territorio di competenza.

Infatti, senza una serie di volontari che si facessero carico di portare avanti un progetto di tale impegno, l’idea sarebbe naufragata sul nascere.

I (primi) cinque Network CasaClima protagonisti

Al momento sono cinque i Network che hanno aderito alla fase pilota e che si alterneranno nella gestione della rubrica: il Network Verona, cui appartengo e che fa da apripista, e a seguire il Network Liguria, il Network Lombardia, il Network Vicenza – Bassano e il Network Piemonte- Valle D’Aosta.

Abbiamo voluto scegliere una data non casuale per dare inizio a questa nuova avventura, una data che fosse afferente alle tematiche a noi care, una data che ci ha visti partecipare attivamente anche in passato: 23/02/2018 giorno in cui cade la famosa manifestazione nazionale di “M’Illumino di meno” promossa da Caterpillar, programma di Rai Radio 2.

I (primi) cinque Network CasaClima protagonisti della rubrica Network 3.0

I (primi) cinque Network CasaClima protagonisti della rubrica Network 3.0

I temi della rubrica Network 3.0

Quali temi verranno affrontati in questa rubrica? Cercheremo di sorprendervi con tematiche a tutto tondo sull’efficienza energetica, l’ambiente e la sostenibilità e vi illustreremo le attività che i Network portano avanti sui propri territori per farci conoscere un po’ meglio.

Due sono le motivazioni principali che ci hanno spinto ad intraprendere questa impresa non semplice.

Da un lato rafforzare il legame tra Agenzia e Networks, organismi ormai diffusi sul livello nazionale, radicati sul territorio e non confinati in una lontana Provincia.

Obiettivi di Network 3.0: fornire informazione di qualità sull’efficienza energetica

L’altro traguardo è cercare di fare una informazione di qualità grazie alle competenze acquisite con la formazione CasaClima e la propria esperienza che noi Consulenti abbiamo guadagnato sul campo.

In realtà c’è un terzo elemento non meno importante, l’aspetto etico.

Ritengo che, come tecnici formati sugli aspetti dell’efficienza energetica e della sostenibilità, sia nostro preciso compito contribuire con la nostra formazione a fare informazione su queste tematiche.

In un mondo che corre veloce, in cui il tempo per correggere il tiro che ci permetta di ridurre al minimo gli effetti dei cambiamenti climatici è agli sgoccioli, chi lavora in quest’ambito deve alzare la voce e dare la propria testimonianza.

È inutile, infatti, negare la realtà bensì è necessario affrontare le criticità finché abbiamo ancora il tempo per porre rimedio.

Il Network CasaClima Verona

CasaClima-Verona - Copia

CasaClima Network Verona è una associazione senza scopo di lucro, che opera in sinergia con l’Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano, per promuovere lo sviluppo energeticamente sostenibile dell’edilizia. L’obiettivo che si pone è l’efficienza energetica degli edifici, preservando le risorse disponibili e l’uso sempre più diffuso delle fonti energetiche rinnovabili, per salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dell’uomo. CCNV organizza corsi per la formazione degli attori del processo edilizio ed eventi per la sensibilizzazione dei cittadini sui temi della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica degli edifici, garantita da una corretta scelta delle tecnologie e dei materiali da costruzione. CCNV, intende confrontarsi con le Istituzioni pubbliche e private, le Aziende produttrici, i tecnici progettisti e i cittadini, sui temi legati al risparmio energetico e al conseguente risparmio economico.

L’Agenzia CasaClima

CasaClima - Copia

Con più di 15.000 edifici certificati su tutto il territorio nazionale, tra nuove costruzioni e risanamenti, CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione energetica degli edifici. Nel corso dei suoi 15 anni di vita, il progetto CasaClima ha saputo diffondere una vera e propria cultura dell’efficienza energetica e dell’abitare sostenibile, diventando un marchio di qualità che garantisce non solo bassi consumi energetici e limitati impatti ambientali, ma anche un ottimo comfort abitativo e, conseguentemente, un più elevato valore dell’immobile. Promotrice e referente del progetto CasaClima è l’Agenzia CasaClima, ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano, che, con professionalità, concretezza e neutralità si fa carico dell’iter di certificazione degli edifici, obbligatoria nel territorio dell’Alto Adige, su base volontaria nel resto d’Italia. Dal 2014 le competenze di CasaClima si sono ampliate con la nuova denominazione alle questioni energetiche e climatiche in generale. Con l’accresciuto portafoglio di competenze ha rafforzato il reparto di ricerca e sviluppo e moltiplicato la partecipazione a progetti internazionali.

Alcuni link utili:

Network CasaClima Liguria

Network CasaClima Lombardia

Network CasaClima Vicenza-Bassano

Network CasaClima Piemonte – Val D’Aosta

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Arriva Network 3.0, la finestra CasaClima per i professionisti tecnici Ingegneri.info