CasaClima R e' la nuova certificazione energetica degli edifici esistenti | Ingegneri.info

CasaClima R e’ la nuova certificazione energetica degli edifici esistenti

wpid-18392_casepopolarix.jpg
image_pdf

Con il nuovo protocollo CasaClima R l’Agenzia CasaClima di Bolzano intende promuovere la qualità nel risanamento energetico degli edifici esistenti: la principale sfida che il mondo dell’edilizia dovrà affrontar per i prossimi anni è infatti rappresentata dal miglioramento energetico e qualitativo dell’immenso patrimonio edilizio.

Il nuovo protocollo ha inoltre ricevuto il via libera dal Consiglio provinciale, che ha approvato il 9 settembre la proposta dell’assessore Elmar Pichler Rolle che modifica i criteri relativi alla certificazione energetica.

La nuova categoria CasaClima R verrà introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione, “passaggio che verrà completata nel più breve tempo possibile – sottolinea Pichler Rolle –“.

“Sino ad oggi – ha spiegato l’assessore – il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi. Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico”.

Clicca qui per direttive tecniche, schede e richiesta di certificazione

 

Copyright © - Riproduzione riservata
CasaClima R e’ la nuova certificazione energetica degli edifici esistenti Ingegneri.info