Con "Canopea", vittoria francese al Solar Decathlon 2012 | Ingegneri.info

Con “Canopea”, vittoria francese al Solar Decathlon 2012

wpid-12406_bA.jpg
image_pdf

Si è conclusa con una vittoria francese l’edizione 2012 di Solar Decathlon Europe, l’olimpiade dell’architettura ecosostenibile che si è svolta dal 14 settembre al 30 settembre nel quartiere di Villa Solar a Madrid. È stato infatti il prototipo Canopea, frutto del lavoro del team dell’Università di Rhône Alpes, ad aggiudicarsi la medaglia d’oro.

Molto vicini in classifica, Patio 2.12 realizzato dal team dell’Andalucìa, che si aggiudica il secondo posto, e il progetto italiano Med In Italy che conquista la medaglia di bronzo dopo aver conquistato, nel corso della manifestazione, due medaglie di bronzo, in architettura e comunicazione, e una d’oro per la sostenibilità.

Il vincitore di Solar Decathlon Europe 2012 propone un progetto su scala urbana per rispondere alle questione della densità urbana. Il team francese ha presentato una costruzione prefabbricata in acciaio, legno, vetro e alluminio e un concept basato su “Nanotower”: piccole torri che ospitano un’abitazione unifamiliare su ogni singolo piano. Il piano superiore ospita una lavanderia, una cucina estiva, giardini e luoghi per il relax a disposizione della comunità.

Con i moduli abitativi indipendenti “impilati” uno sull’altro e alternati a uffici, negozi e servizi – il tutto inserito all’interno di una grande smart grid energetica -, il progetto dà vita a nuove comunità, nuovi quartieri e anche nuove città, collegando le varie torri tramite passerelle sopraelevate.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Con “Canopea”, vittoria francese al Solar Decathlon 2012 Ingegneri.info