Designing the Future, un concorso per l'edilizia prefabbricata in legno | Ingegneri.info

Designing the Future, un concorso per l’edilizia prefabbricata in legno

wpid-22778_marlegno.jpg
image_pdf

L’edilizia prefabbricata in legno torna al centro di un concorso internazionale. È stato presentato nei giorni scorsi “Designing the Future”, concorso promosso da Marlegno Prefabricated Wooden Buildings, in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Bergamo, che ha per oggetto la progettazione di abitazioni prefabbricate monofamiliari con struttura portante in legno.

Si tratta di un’iniziativa principalmente rivolta ad architetti, ingegneri e designer, a partecipazione gratuita e in inglese.

Le proposte progettuali dovranno tenere conto dell’ottimizzazione della prefabbricazione e della standardizzazione al fine di ottenere, partendo da alcuni elementi/moduli base, diverse soluzioni architettoniche.

Le unità abitative devono avere una superficie lorda di pavimento pari a circa 100 mq (superficie comprensiva di pareti interne ed esterne) e si possono sviluppare anche su più piani. Dato che il concorso è internazionale, le abitazioni devono essere progettate tenendo conto del contesto paesaggistico, climatico e culturale di appartenenza.

La giuria composta dall’arch. Gianmatteo Romegialli (studio Act_Romegialli), dall’ing. Giancarlo Paganin, professore associato Politecnico di Milano, Dipartimento Abc ex Best e dal ing. Angelo Luigi Marchetti di Marlegno, valuterà in particolare le seguenti caratteristiche, assegnando un punteggio per ognuna di esse: prefabbricazione in stabilimento, elementi base/moduli e loro aggregazione, criteri e soluzioni di eco-sostenibilità, design.

Ai tre progetti primi classificati verranno assegnati premi rispettivamente pari a 5.600, 2.800 e 1.400 euro. La scadenza per la consegna della documentazione è fissata al 31 agosto 2014.

Per maggiori informazioni, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
Designing the Future, un concorso per l’edilizia prefabbricata in legno Ingegneri.info