Holcim Awards per l'edilizia sostenibile, presentato il bando della quarta edizione | Ingegneri.info

Holcim Awards per l’edilizia sostenibile, presentato il bando della quarta edizione

wpid-17526_holcimbrazil.jpg
image_pdf

È stato aperto il bando per la quarta edizione degli Holcim Awards, uno dei concorsi di maggior rilevanza internazionale nell’ambito dell’edilizia sostenibile, che mette in palio premi per un totale di 2 milioni di dollari. Il format del concorso prevede da un lato i progetti di punta di professionisti e dall’altro le visioni della ‘Next Generation’, in un range di ambiti applicativi che spazia dall’architettura all’ingegneria civile, dal paesaggio alla progettazione urbana, fino all’ideazione dei materiali da costruzione e delle nuove tecnologie, sempre sotto il segno della sostenibilità.

La categoria principale degli Holcim Awards è destinata, nello specifico, ad architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che abbiano sviluppato risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all’edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un’alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Per quanto riguarda il formato “Next Generation”, destinato a studenti e giovani professionisti d’età non superiore ai 30 anni, il concorso premierà le idee più coraggiose e i progetti più visionari, a patto che essi non siano entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Promosso da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera, il concorso si svolgerà in parallelo in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell’autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).

Gli oltre 150 progetti vincitori in 10 anni di concorso hanno coperto più di 40 Paesi, spaziando dal soddisfacimento dei bisogni base nelle comunità in via di sviluppo a soluzioni complesse dal punto di vista tecnico. I vincitori delle passate edizioni sono visibili a questo link.

Le candidature per entrambe le categorie dovranno essere presentate online sul sito ufficiale del concorso, entro il 24 Marzo 2014. Sul sito sono disponibili ulteriori informazioni su bando, giurie, premi.  

Copyright © - Riproduzione riservata
Holcim Awards per l’edilizia sostenibile, presentato il bando della quarta edizione Ingegneri.info