I 10 prodotti più verdi secondo l'EBN | Ingegneri.info

I 10 prodotti più verdi secondo l'EBN

wpid-6204_nylo.jpg
image_pdf

I vincitori sono stati annunciati durante la conferenza Greenbuild 2010 a Chicago. Sono i dieci progetti più verdi secondo l’Environmental Building News. Il primo premio è andato alla pavimentazione NyloDeck fatta di nylon ottenuto da tappeti riciclati. Il nylon è poi unito grazie a un legante privo di composti organici volatili, a differenza dei tradizionali pavimenti in legno trattati in autoclave con sostanze chimiche dannose. Il “pavimento verde” è stato seguito da Foamglas, un vetro isolante composto da sabbia di vetro di silice (60%), calcare (20%), soda (15%) e tracce di minerali (5%), la cui produzione è priva di agenti nocivi.

Ornilux Bird-Safe è invece uno speciale vetro che permette di riflettere i raggi UV, più visibile agli uccelli che all’uomo, materiale d’avanguardia per la creazione di soluzioni protettive anti-uccelli ad esempio lungo le strade a scorrimento veloce.

Knoll FSC Mobili di Knoll, Inc. è invece una linea completa di arredi per l’ufficio interamente in legno certificato secondo gli standard del Forest Stewardship Council (FSC). Tra i primi dieci vincitori ci sono anche Bensonwood OBPlus Wall System, un sistema avanzato di costruzione di pannelli per fornire energia, che assicurano una durata eccellente; Niagara Stealth, un wc che utilizza pochissima acqua ed è eccezionalmente silenzioso; Grundfos, un sistema di riscaldamento idronico di pompaggio in grado di ridurre i consumi energetici del 80%; Wilo ECM Smart, un modello di pompa utilizzata per il riscaldamento idronico, l’aria condizionata, il riscaldamento solare, ma anche per le pompe di calore geotermiche.

Halton Heat Recovery Unit (HRU) è un impianto ad aria che incorpora il recupero di energia; Xicato Spot Module (XSM) è un modulo Led progettato per essere utilizzato in sostituzione di lampade alogene MR16; EZ è un sistema di cablaggio modulare che non contiene alogeni (bromo, cloro, fluoro) e metalli pesanti.

Ecco i progetti innovativi, utili, interessanti, che hanno conquistato Chicago; prodotti che possono cambiare in modo sempre più positivo e sostenibile l’idea di “costruire verde”.

Copyright © - Riproduzione riservata
I 10 prodotti più verdi secondo l'EBN Ingegneri.info