Il nuovo Production Center McLaren realizzato da Foster+Partners | Ingegneri.info

Il nuovo Production Center McLaren realizzato da Foster+Partners

wpid-10220_mclaren.jpg
image_pdf

Appena inaugurato, il Centro di Produzione McLaren ha svelato un nuovo modo di concepire la produzione industriale. Progettato da Foster+Partners, veri e propri guru dell’ingegneria e delle strutture, si estende per 34.500 metri quadrati, posizionato a sud-ovest rispetto al già esistente Centro Tecnologico della famosa casa automobilistica sportiva inglese. E’ stato concepito per essere efficiente dal punto di vista energetico e appare perfettamente in armonia con il paesaggio che lo circonda.

Grande esempio di design integrato, il complesso industriale McLaren rappresenta in pieno tutta la flessibilità che un luogo di questa tipologia dovrebbe avere e, come dice anche Lord Foster, Chairman e Fondatore di Foster+Partners, è un balzo in avanti per gli edifici industriali, da tutti i punti di vista: energetico, ambientale, estetico e sociale.

L’edificio del grande magazzino appare come un gigantesco “Yin e Yang”, le cui curve seguono naturalmente le colline, che lo nascondono quasi totalmente dalla strada. Parzialmente sommerso e circondato dal verde, è dotato di isolamento naturale, che lo rende fresco d’estate e caldo durante l’inverno. Attorno ad esso è stato creato un grande giardino e sono stati piantati alberi per avvolgerlo ulteriormente nel paesaggio. Lo stesso terreno  in cui si è scavato per costruire l’edificio è stato immesso nuovamente nella parte circostante, ed arricchito con alberi.

Il tetto dispone di un sistema di raccolta di acqua piovana, utile per l’irrigazione della vegetazione, mentre il perimetro avrà pannelli solari, che saranno installati a breve e forniranno l’energia necessaria per la produzione. Inoltre un sistema di ventilazione naturale sfrutta l’aria interna ed esterna. Un percorso sotterraneo, sempre progettato da Foster+Partners, connette il campus preesistente con il nuovo edificio ed entrambi esprimono la stessa cura per i dettagli e per i materiali.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il nuovo Production Center McLaren realizzato da Foster+Partners Ingegneri.info