La prima torre a turbine | Ingegneri.info

La prima torre a turbine

wpid-4344_Home.jpg
image_pdf

L’ultima aggiunta allo skyline di Londra è un sorprendente grattacielo, primo edificio al mondo,  dotato di turbine eoliche incorporate nella struttura. Soprannominato “The Razor”, l’edificio alto 148 metri è sormontato da un trio di turbine che produrranno energia sufficiente a soddisfare l’8% del suo fabbisogno energetico.

Abbiamo già visto grattacieli completamente ricoperti di turbine eoliche, ma questo è il primo edificio ad integrare le turbine direttamente nella sua facciata. Sviluppata e portata a termine da Brookfield Europa, la torre è una prodezza dell’ingegneria inglese, che ha presentato non poche difficoltà durante la costruzione come le forti raffiche di vento che le squadre di costruzione hanno dovuto affrontare, via via che l’edificio cresceva in altezza.

La torre con i suoi  42 piani ha un’altezza sufficiente per superare ampiamente  gli edifici circostanti, permettendo così di sfruttare appieno la velocità del vento della zona pari mediamente a 35 MPH.{GALLERY}

Per ridurne il rumore durante il ognuna delle turbine dell’edificio ha  5 lame invece delle tre inizialmente previste. Ognuna delle turbine, il cui rotore ha  diametro di 9 metri, ha un peso di  cinque tonnellate ed è dotata  di quattro smorzatori di vibrazione. Le turbine sono progettate per produrre 50 MWh (Mega watt per ora).  Il grattacielo potrà inoltre vantare altre strategie di bioedilizia come l’uso esclusivo della ventilazione naturale. Vetri ad alte prestazioni, e altre misure di efficienza energetica che manterranno l’energia spesa dal palazzo inferiore del 6% rispetto al fabbisogno richiesto dell’edificio.

Il costo della torre è pari a 113 milioni di sterline e la sua costruzione dovrà essere completata entro il prossimo maggio, nell’edificio trovano posto 408 appartamenti che sono stati messi in vendita con prezzi variabili da  230.000 a 2,5 milioni di sterline.

L’innovativo edificio è stato progettato da  Hamiltons Architect di Londra e tutta la parte ingegneristica (strutture, acustica, energetica, prevenzione incendi etc) è stata seguita dalla WSP Group una società di ingegneria con base a Londra  con uno staff di 9000 addetti distribuiti in tutto il mondo. Le turbine sono state progettate e realizzate da  RWDI-Anemos Ltd.

Copyright © - Riproduzione riservata
La prima torre a turbine Ingegneri.info