MilanoZero: l'area di lavoro interamente ecosostenibile | Ingegneri.info

MilanoZero: l'area di lavoro interamente ecosostenibile

wpid-6181_Immagine.jpg
image_pdf

Cinquantamila metri quadrati di estensione, di cui 40mila destinati agli uffici e 10mila all’hotel, sulle rive del fiume Lambro a un minuto dall’aeroporto di Linate. MilanoZero è un progetto ambizioso, volto a creare la prima area di lavoro italiana interamente ecosostenibile che sfrutterà la geotermia e l’energia prodotta dai pannelli solari per il suo funzionamento.

Ecco i numeri del progetto: 6.200 metri quadrati di pannelli fotovoltaici, 960.000 kWh di energia prodotta di cui 900.000 per il centro, 2 pozzi geotermici a 35-40 metri di profondità e 20 centimetri di coibente negli edifici, 190.000 chilogrammi di emissioni di Co2 in atmosfera evitate ogni anno.

Il sistema idrico sarà dotato di moderni impianti per la raccolta dell’acqua piovana, stimando una capacità di recupero di 20.000 metri cubi all’anno nei serbatoi sotterranei.

Inoltre, sulla sommità di tutti gli edifici saranno presenti giardini pensili per un totale di 9.250 metri quadrati. Tutte caratteristiche che faranno ricevere alla struttura la massima valutazione Platinum secondo lo standard Leed.

Fiore all’occhiello di MilanoZero sarà anche il complesso alberghiero, il primo in Italia a essere costruito con una filosofia di classe A, una struttura high-tech strategicamente pensata per accogliere anche il flusso del vicino aeroporto.

La fermata della nuova linea metropolitana 4 si troverà proprio davanti all’entrata del complesso dove è consentita l’esclusiva circolazione ciclopedonale. Ogni edificio sarà comunque raggiungibile grazie a minicar elettriche e sono previste colonnine di ricarica elettrica per tutti i mezzi privati, in vista dell’arrivo sul mercato di auto elettriche.

Il complesso – il cui valore finale ammonta a oltre 220 milioni di euro – sarà ultimato per la primavera del 2013: gli spazi avranno un costo di realizzazione di circa 1.500-2.000 euro al metro quadro e verranno affittati a un prezzo attorno ai 250 euro al metro quadrato l’anno.

di O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
MilanoZero: l'area di lavoro interamente ecosostenibile Ingegneri.info