NTC 2018, è giunta l'ora | Ingegneri.info

NTC 2018, è giunta l’ora

Sono arrivate anche le firme del Ministro dell'Interno, Marco Minniti, e del Capo di Protezione Civile, Angelo Borrelli. Per le nuove NTC manca solo la pubblicazione sulla GU

NTC-2018
image_pdf

Sono arrivate anche le firme del Ministro dell’Interno, Marco Minniti, e quella del Capo di Protezione Civile, Angelo Borrelli, dopo quelle di Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e del Presidente del Consiglio dei Lavori Pubblici (Csllpp), l’ing. Massimo Sessa.

Le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni sono ufficialmente pronte per essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, ultimo passo per la loro pubblicazione ufficiale.

E’ quindi confermata l’ipotesi che il testo delle nuove NTC, anticiperà l’uscita della Circolare esplicativa, al momento in fase di revisione.

Come nel 2008, le future NTC anticipano la Circolare, documento esplicativo ed anche integrativo, pertanto se c’era la speranza di un’uscita coordinata questa è stata disattesa. Da notizie preliminari e non ancora confermate sembra che la Circolare uscirà in termini di aggiornamenti periodici, ciò, con tutta probabilità implicherà un nuovo periodo di transizione di applicazione delle nuove Norme Tecniche, a prescindere dal normale iter amministrativo.

Si tratta di riflessioni a caldo, sicuramente c’è bisogno di una norma tecnica chiara e di riferimento visto che ormai è assodata la vulnerabilità sismica del territorio nazionale, ma al contempo, il professionista deve essere messo nella condizione di svolgere la sua attività secondo un iter chiaro. Naturalmente vi terremo aggiornati.

Leggi anche: Il recupero delle opere di sostegno secondo le NTC 08

 

 

Copyright © - Riproduzione riservata
NTC 2018, è giunta l’ora Ingegneri.info