Nuovo quartiere generale di 3M Italia S.p.A. | Ingegneri.info

Nuovo quartiere generale di 3M Italia S.p.A.

wpid-4583_linate.jpg
image_pdf

L’edificio sarà localizzato all’interno del MALASPINA BUSINESS PARK, sito al confine tra i comuni di Milano e Pioltello, lungo la Strada Provinciale Rivoltana, nelle immediate vicinanze del quartiere San Felice dove, unitamente alla destinazione residenziale, è già consolidata la vocazione terziaria dell’’area, grazie alla storica presenza di importanti aziende. Il sito è ottimamente collegato con l’’aeroporto di Linate e con il sistema tangenziale / autostrade. L’accessibilità con i mezzi di trasporto pubblico è assicurata dalle linee ferroviarie Milano-Treviglio e Milano Greco-Pioltello, con la linea ATAC Cernusco MM2 – Malaspina Business Park. Si prevede infine la realizzazione della linea MM4 che collegherà direttamente l’area con Milano.

Si tratta di una struttura lineare, terrazzata, lunga 105 metri per 21 di larghezza, di altezza variabile tra i due e i cinque piani. La forma e l’orientamento ottimali consentono un efficace controllo ambientale: le facciate nord, est e ovest sono progettate con vetri e particolari sistemi di ombreggiatura. Il fronte sud è stato disegnato con una serie di terrazze che offrono spazi ombreggiati. Le terrazze agiscono inoltre come tampone ambientale proteggendo dagli sbalzi climatici estremi in estate e inverno. L’analisi ambientale del contesto ha portato alla scelta di soluzioni attive per il tetto e le facciate. Vi sono integrati pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, conferiscono un aspetto tecnologico alla costruzione. 

Il progetto ha previsto particolare attenzione al contenimento dei consumi energetici in tutte le stagioni dell’anno, soprattutto attraverso l’utilizzo di materiali edilizi e costruttivi eco-compatibili e alla scelta di tecnologie impiantistiche all’avanguardia.

Il complesso si sviluppa in senso orizzontale, garantendo la presenza di ampie fasce di verde e spazi per lo svago ed il relax. L’habitat ufficio, invece, viene inteso come strumento di socialità e di efficacia aziendale, per questo motivo particolare attenzione è stata data alla realizzazione di un ambiente fisico accogliente e dinamico tramite il controllo delle soluzioni architettoniche, materiali, colori, illuminazione e arredo.

La superficie totale dell’area coprirà 10.600 mq e gli spazi sono distribuiti su 5 piani fuori terra ed uno interrato, destinato a parcheggi e magazzini.

Gran parte del piano terreno e del primo piano sono destinati a spazi che possono favorire il contatto col pubblico, quali un’area di accoglienza, sale riunioni, una zona espositiva e dimostrativa dei prodotti 3M ed un informale e rilassato internet bar.

Il progetto intende creare, in funzione dei requisiti espressi da 3M, una forte qualità ambientale a beneficio delle 600 postazioni di lavoro oltre ad un’economicità della gestione dell’immobile. Verranno utilizzati prodotti 3M per il settore Construction (strutturali, per finitura e per cantieristica) come parte integrante del progetto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nuovo quartiere generale di 3M Italia S.p.A. Ingegneri.info