Per l'edilizia del futuro nasce Habitat Lab | Ingegneri.info

Per l’edilizia del futuro nasce Habitat Lab

wpid-12433_ia.jpg
image_pdf

Oltre 1.200 metri quadrati di superficie, di cui 700 metri quadrati nati dalla ristrutturazione dell’area industriale già esistente, interamente riqualificata, e 500 metri quadrati di nuova costruzione. Due anni di lavoro e un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro. È Habitat Lab, il nuovo centro di Saint-Gobain Italia inaugurato lo scorso 2 ottobre a Corsico, in provincia di Milano, che si pone come un laboratorio sull’edilizia del futuro.

Obiettivo principale del progetto è proporre un nuovo modo di costruire, attento sia alla sostenibilità degli edifici sul piano energetico, dei materiali impiegati, naturali e riciclati, e delle emissioni inquinanti, sia al benessere delle persone e al comfort abitativo. L’edificio-laboratorio è a disposizione di enti e università interessati a sviluppare la ricerca di nuovi materiali e soluzioni ed è anche un centro di formazione per i progettisti.

Habitat Lab è in classe energetica A+ (inferiore a 3kWh/mc) ed è anche un edificio a consumo quasi zero. Il centro dispone di un impianto fotovoltaico per la generazione in loco di energia (22 MWh/a) necessaria al suo funzionamento. Un involucro opaco e trasparente, controsoffitti, divisori interni, coperture e materiali di finitura sono sviluppati secondo le più moderne tecnologie.

Il comfort acustico è garantito grazie alle soluzioni per l’isolamento adottate; l’illuminazione degli ambienti deriva dall’uso della luce naturale, ottenuta con un sapiente orientamento dell’edificio, ma anche con l’impiego di vetrate tecnologiche: i “vetri elettrocromici” che cambiano di colore a seconda dell’intensità luminosa e dell’irraggiamento solare, garantiscono comfort visivo e risparmio energetico.

Dotato di un efficiente impianto di domotica, Habitat Lab è anche una “macchina architettonica” che consente di rilevare in tempo reale le prestazioni in termini di consumi, qualità abitativa degli ambienti, riduzione delle emissioni inquinanti.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Per l’edilizia del futuro nasce Habitat Lab Ingegneri.info