Permesso di costruire, approvato il modello unico | Ingegneri.info

Permesso di costruire, approvato il modello unico

Entrerà in vigore dal 20 ottobre 2017. Le Regioni potranno modificarlo entro il 30 settembre

permesso costruire
image_pdf

La semplificazione dei moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate, prosegue con l’approvazione, da parte della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie locali, del nuovo modello unificato relativo al Permesso di costruire.

Il modulo standardizzato non presenta novità sostanziali, in linea con il D.Lgs. n. 126/2016 e il D.Lgs. n. 222/2016. Le Regioni avranno tempo fino al 30 settembre 2017 per adeguare il modulo alle specifiche normative regionali.
Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati oggi e adattati dalle singole Regioni.
L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il rinvio alla piattaforma telematica di riferimento. La mancata pubblicazione dei moduli e delle informazioni indicate sopra entro il 20 ottobre 2017 costituisce illecito disciplinare.

Moduli standardizzati per le attività produttive
La Conferenza ha raggiunto un accordo anche per quanto riguarda i nuovi moduli unici di Segnalazione certificata di inizio attività per: panifici; tintolavanderie; somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori.
Anche in questo caso le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre 2017.

Scarica il modulo qui.

Leggi anche: Moduli unici edilizia 2017: tutti i link diretti per scaricare regione per regione

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Permesso di costruire, approvato il modello unico Ingegneri.info