Ristrutturazioni edilizie: pubblicata la guida delle Entrate Giugno 2017 | Ingegneri.info

Ristrutturazioni edilizie: pubblicata la guida delle Entrate Giugno 2017

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato l’edizione Giugno 2017 della Guida «Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali».

riqualificazione edililizia
image_pdf

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida aggiornata al 14 giugno 2017 con tutte le ultime novità relative ai benefici fiscali previsti per gli interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio, alla messa in sicurezza sismica, alla proroga della maggiore detrazione Irpef per i lavori di recupero e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, alle specificazioni sui beneficiari degli sconti.

Per scaricare il testo della Guida, clicca il fondo all’articolo.

Tra le altre novità, le regole per la cessione del credito relativo alla detrazione delle spese sostenute per interventi condominiali antisismici, dettagliate nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dell’8 giugno 2017.

Inseriti anche i chiarimenti relativi alle detrazioni “connesse”, come quelle per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e la precisazione che la possibilità di fruire del bonus ristrutturazioni per le spese sostenute dal “convivente di fatto”, anche se non possessore o non detentore dell’immobile sul quale sono effettuati i lavori, vale per le spese sostenute a partire dal 01/01/2016 (interpretazione supportata dal principio dell’unitarietà del periodo d’imposta, Circolare 8/E del 7 aprile 2017).

Nella guida sono trattate anche le regole per la detrazione (IRPEF e IRES) delle spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche (c.d. “Sismabonus“).

Per una panoramica completa del cosiddetto “Sismabonus” e del D.M. 28 febbraio 2017, n. 58, recante “Approvazione delle linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni nonché delle modalità per l’attestazione dell’efficacia degli interventi effettuati” si rinvia all’articolo “Classificazione rischio sismico costruzioni e Sismabonus: operativo decreto e linee guida

Per una sintesi delle novità sulle agevolazioni per l’edilizia introdotte dalla  Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di stabilità 2017), si veda, fra gli altri, l’articolo:

Bonus casa 2017: nuove proroghe e novità

Per maggiori dettagli sull’assetto delle agevolazioni per gli interventi in oggetto si rinvia, inoltre, ai recenti articoli:

Bonus ristrutturazioni 2017: lista di tutti gli interventi ammessi alla detrazione

Cessione ecobonus condomini a banche ed intermediari finanziari: arrivato l’emendamento

Ecobonus, sì alla possibilità di cedere il credito anche a banche e intermediari finanziari

Leggi anche:

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Ristrutturazioni edilizie: pubblicata la guida delle Entrate Giugno 2017 Ingegneri.info