Scia e permesso di costruire: moduli unificati operativi | Ingegneri.info

Scia e permesso di costruire: moduli unificati operativi

wpid-24124_P.jpg
image_pdf

Approvati in seguito alla firma dell’accordo Italia Semplice (leggi qui), siglato tra governo, regioni ed enti locali, i moduli unificati per l’ediliziaScia (Segnalazione certificata di inizio attività) e permesso di costruire – sono arrivati sulla Gazzetta Ufficiale n.161 del del 14 luglio 2014 – Suppl. Ordinario n. 56.

Al posto degli oltre 8.000 moduli, sinora in uso, arriva quindi un solo modulo che, dove necessario, potrà essere adeguato alle specificità della normativa regionale e agevolerà l’informatizzazione delle procedure e la trasparenza per cittadini e imprese. Le Regioni, se necessario, adegueranno in relazione alle specifiche norme regionali di settore, i contenuti dei quadri informativi dei moduli semplificati e unificati, utilizzando i quadri e le informazioni individuati come variabili.

Inoltre, non verrà più chiesta la documentazione che l’amministrazione ha già. Basterà una semplice autocertificazione o l’indicazione degli elementi che consentono all’amministrazione di reperire la documentazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Scia e permesso di costruire: moduli unificati operativi Ingegneri.info