Sejong City, la porta di accesso alla citta' | Ingegneri.info

Sejong City, la porta di accesso alla citta’

wpid-10038_home.jpg
image_pdf

La zona dove sorgerà il Palazzo del Governo di Sejong City è un cancello simbolico dell’amministrazione centrale della città. La Porta Urbana, dove la natura e i cittadini si riuniscono simbolicamente insieme, e la Plaza Urbana, utilizzabile da chiunque liberamente, sono il cuore del progetto. È stato progettato da Tomoon Architects & Engineers come un luogo confortevole e accogliente vicino alla natura. Verrà utilizzato per vari eventi tra cui festival e diverse attività culturali e artistiche. In termini di scala urbana, la forma lineare del piano regolatore esistente è stata mantenuta.

Una “rete verde” si configura come il nuovo spazio comunicativo della comunità, un luogo per le relazioni e la socialità; essa è creata anche dalla conformazione del sito, nel punto di confluenza tra la Pianura Jangnam e l’asse verde della periferia urbana della città di Sejong. In termini di scala di progetto sono ideati un grande arco -che esprime la comunicazione aperta tra governo e popolo- e una piazza aperta, legata al grande arco in modo organico. Essi esprimono il simbolismo dell’Ufficio della legislazione e del Comitato dei Diritti del Popolo.

La scala architettonica dell’edificio è stata progettata come un ambiente di facile costruzione, generoso verso la natura, l’ambiente circostante e le persone, e consente di risparmiare energia per mezzo di soluzioni tecnologiche passive. Per quanto riguarda la facciata, i progettisti hanno voluto richiamare la caratteristica regolare della “linea coreana” della seta tradizionale del Paese. Il pattern della facciata infatti è molto semplice. Assicura la massima economia di energia attraverso una pelle Smart Green. Le dimensioni e gli angoli delle finestre vengono applicati in modo diverso in base all’ingresso di luce naturale e all’esposizione della facciata.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Sejong City, la porta di accesso alla citta’ Ingegneri.info