Silvertree, un grattacielo-albero | Ingegneri.info

Silvertree, un grattacielo-albero

wpid-4613_silvertreeed.jpg
image_pdf

Progettato dallo Studio RHE, il Silvertree è un grattacielo di 24 piani avvolto da una luccicante pelle fotovoltaica che è inframmezzata da lussureggianti giardini verticali.

Il suo completamento è previsto per le Olimpiadi del 2012, quando l’edificio presenterà anche una pompa di calore geotermica e al suo interno un generatore di energia da biomassa per completare la sua gamma di funzioni di eco-sostenibili.

Situato nel Royal Victoria Docks nella contea di Newham, il Silvertree ospiterà uffici, negozi di vendita al dettaglio e caffè. La torre ha le sue credenziali ecologiche sulle sue stesse maniche, letteralmente. Su un lato, bande di alluminio curvato proteggono la torre dal sole mentre forniscono contemporaneamente lo spazio necessario e adatto per una serie di pannelli fotovoltaici. Sull’altro lato, una serie di terrazze verdi schermano l’interno dell’edificio dal sole e agiscono come giardini d’inverno. Per finire, una pompa di calore geotermica fornirà ulteriore energia rinnovabile al progetto.

Senz’altro un progetto promettente da tenere d’occhio nelle sue prossime fasi di cantierizzazione e costruzione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Silvertree, un grattacielo-albero Ingegneri.info