Svelato il progetto di Meier per una residenza a Gardone | Ingegneri.info

Svelato il progetto di Meier per una residenza a Gardone

wpid-10083_home.jpg
image_pdf

Il progetto è parte di un complesso progettato dai più illustri studi di architettura d’Europa e degli Stati Uniti. Villa Gardone fa parte di un ensemble di ville a Gardone Riviera, Brescia. Il progetto si trova a circa 300 metri dal Lago di Garda. 

La residenza si trova su un pendio che volge a sud est verso il lago, e che offre una vista unica delle acque, del centro città e delle zone circostanti. La relazione visiva delle ville con il contesto locale, la direzione del sole, e la sua posizione lungo un ripido pendio sono i fattori chiave che hanno svolto un ruolo centrale nella progettazione.

Alla base del progetto, due solidi rettangolari sono stati collocati perpendicolarmente l’uno all’altro e poi disposti uno sopra l’altro in posizione parallela e trasversale alla pendenza del terreno. Il soggiorno e le camere si trovano all’interno del volume superiore. 

Questo volume è posto perpendicolarmente alla pendenza in modo da massimizzare la vista verso il lago e anche per usufruire dell’esposizione a sud e di maggiore luce naturale. Al contrario, il volume della base inferiore è costituito da un garage che è in posizione parallela al pendio, e apre direttamente verso la strada di accesso.

Questi volumi sono poi sollevati l’uno dall’altro creando un livello intermedio, che serve come ingresso principale. Ogni livello ha accesso a terrazze esterne con orientamenti differenti a seconda del loro programma, che è anche in ultima analisi, quello di fornire agli utenti viste diverse e una propria privacy. Questo il commento rilasciato dall’ufficio di Meier, “Villa Gardone, come in alcuni dei nostri primi progetti residenziali, incorpora elementi che riflettono i nostri principi di progettazione. La nuova residenza sul Lago di Garda rappresenta la nostra esplorazione continua di pieni e vuoti, trasparenza e opacità, luce e consistenza, e l’interrelazione tra l’effimero con il mondo fisico”. Il complesso residenziale è progettato per essere completato entro il 2014.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Svelato il progetto di Meier per una residenza a Gardone Ingegneri.info