Una stazione della metro per Rennes | Ingegneri.info

Una stazione della metro per Rennes

wpid-8917_home.jpg
image_pdf

Lo studio di architetti di Parigi, Atelier Zündel & Cristea , ha pubblicato il progetto per la nuova stazione della metropolitana Saint Germain a Rennes, in Francia.

Nella metropoli del futuro, il rafforzamento del trasporto pubblico e l’ampliamento delle sue possibilità promuove lo scambio tra persone, idee e visioni del mondo. Questo il fulcro attorno al quale gli architetti hanno incentrato l’oggetto della loro ricerca nel progettare questo edificio quale snodo urbano, viabilistico e di flussi nell’ambito di una città della Franca di medie dimensioni. Ciò dimostra che l’esistenza di linee permanenti di trasporto pubblico, vale a dire quelle di una metropolitana, svolgono un ruolo essenziale nella spronare un armonioso sviluppo economico per i diversi quartieri di una città, un processo che si diffonde dall’interno verso l’esterno e verso nuove periferie.

Il progetto per la stazione della metropolitana Saint Germain a Rennes è un tentativo di rendere concreta e visibile di questa nuova concezione di rilevanza urbana della linea metropolitana concentrandosi sull’intelligibilità e sulla qualità spaziale della stazione. “In primis, afferma uno dei responsabili di progetto del team, abbiamo stabilito quali fossero per noi i fondamenti di ciò che una stazione della metropolitana dovrebbe rappresentare, individuando le qualità necessarie di una stazione dedicata a questo mezzo di trasporto: intelligibilità, funzionalità, durabilità, accessibilità, e non da ultimo sicurezza”. 

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Una stazione della metro per Rennes Ingegneri.info