Energia elettrica dalle onde marine, nuovi test per il generatore R115 | Ingegneri.info

Energia elettrica dalle onde marine, nuovi test per il generatore R115

wpid-21416_RkW.jpg
image_pdf

Al via la seconda fase di test in mare – a Punta Righini, nell’arcipelago toscano – per R115, la macchina marina di Enel Green Power, sviluppata da 40South Energy, con una capacità nominale di 150 kW, per la produzione di energia elettrica dalle onde marine. I generatori della famiglia R115, a regime, saranno in grado di produrre ciascuno circa 220mila kWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie.

La prima fase di test ha confermato le performance attese dalla macchina in ambiente marino e la facilità di installazione, permettendo peraltro di identificare una serie di affinamenti mirati ad aumentarne la durabilità in mare. Il lavoro prosegue quindi per ottimizzare materiali e geometrie di funzionamento con l’obiettivo di installare nel prossimo futuro altre macchine della stessa classe nel Mediterraneo e in ambiente oceanico, in particolare in Cile e Usa.

Sulla base dei risultati ottenuti, le due società hanno rafforzato la partnership tecnologica al fine di sviluppare un nuovo generatore marino di potenza nominale pari a 2 MW seguendo le logiche di funzionamento e mantenendo le caratteristiche essenziali del modello attualmente in test.

Copyright © - Riproduzione riservata
Energia elettrica dalle onde marine, nuovi test per il generatore R115 Ingegneri.info