2a Convention nazionale di acustica edilizia | Ingegneri.info

2a Convention nazionale di acustica edilizia

wpid-1900_ing.jpg
image_pdf

Il Gruppo di Acustica Edilizia dell’Associazione Italiana di Acustica e Il Technical Committee Room and Building Acoustics of the European Acoustics Association organizzano il 13 dicembre la 2a Convention nazionale di acustica edilizia, cui fa seguito, il 14 dicembre, l’European symposium on harmonisation of european sound insulation descriptors and classification.

A 13 anni dall’emanazione del DPCM 5/12/97 sui requisiti acustici passivi degli edifici, la normativa italiana sta subendo una nuova e importante evoluzione che avrà forti ripercussioni sul settore edilizio e sulla qualità acustica degli edifici costruiti nei prossimi anni.

L’ente italiano di normazione ha elaborato la nuova norma UNI 11367 del luglio 2010 che introduce la classificazione acustica degli edifici con importanti novità sia per la determinazione dell’incertezza di misura e di campionamento sia per la valutazione di casi particolari. Nel contempo il Ministero dell’Ambiente sta elaborando un nuovo testo legislativo che dovrà sostituire il DPCM 5/12/97, fino ad oggi unico riferimento in materia.

Durante la convention del 13 dicembre saranno presentati e discussi gli sviluppi sulla nuova legislazione e riportate le prime esperienze nazionali di applicazione della nuova norma sulla classificazione acustica degli edifici. Ampio spazio sarà dato al dibattito e a una tavola rotonda con esperti del Ministero dell’Ambiente, delle Agenzie di controllo, delle Amministrazioni Pubbliche, degli Enti di Ricerca e delle Associazioni di categoria.

Nel simposio del 14 dicembre, in cui interverranno numerosi esperti europei in acustica edilizia, si terranno relazioni in lingua inglese con traduzione simultanea in lingua italiana, sul tema dell’armonizzazione delle norme sulla protezione acustica degli edifici.

Per informazioni, programma e iscrizioni:

 

Copyright © - Riproduzione riservata
2a Convention nazionale di acustica edilizia Ingegneri.info